L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
I conflitti contemporanei, nonostante la fine dei dualismi e dei blocchi contrapposti nel mondo, continuano a manifestarsi come fenomeno endemico del presente.
Il territorio appare nel moderno sempre più come la posta in gioco di tensioni politiche, sociali ed economiche e che, pur essendo diversificate e talora contraddittorie, hanno in comune la necessità di riscrivere, di ridefinire lo spazio del vivere sia individuale che collettivo. Questioni come il riaffermarsi del neoetnico, la sperimentazione dei luoghi collettivi, delle strutture sociali, le catastrofi ecologiche, le guerre in atto, i conflitti urbani sembrano sempre più delinearsi come realtà costitutive e permanenti del vivere quotidiano.
Paul Virilio, in questo contesto, ci delinea un territorio espropriato della sua stessa estensione, sussunto dalla velocità delle comunicazioni nonché del potenziale distruttivo delle nuove tecnologie. In Europa, ad esempio: "il problema dello sfruttamento del territorio continentale non si pone più tanto nei termini di organizzazione dell’estensione europea, quanto in termini di sfruttamento del tempo: di quel ‘tempo reale’ che cancella, con le peculiarità dello ‘spazio reale’ delle regioni, la realtà stessa delle loro culture".
Interventi e saggi di Valerio Corzani, Ubaldo Fadini, Michel Foucault, Carsten Juhul, Augusto Ponzio, Tiziana Villani, Paul Virilio, Adelino Zanini.
Intertesti poetici di Benjamin Fondoianu e Stefano Raimondi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore