L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Capolavoro della letteratura novecentesca, Il deserto dei tartari si veste di nuvole parlanti, in un'edizione che celebra le atmosfere realistico-fantastiche dell'indimenticabile romanzo di Dino Buzzati.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il Deserto dei Tartari è un racconto con un significato molto profondo, che ruota attorno allo scorrere del tempo e alle implicazioni di questo fenomeno inevitabile. Non termina qui, però, la profondità dell'opera. Infatti, si può scorgere un'azione forse irrazionale di Drogo, quella di rimanere tutta la vita presso l'ammaliante Fortezza. Una decisione coraggiosa, conseguente a una seduzione che ha coinvolto molti altri personaggi altresì irretiti in quel luogo sperduto. Una sorte comune che è frutto delle stesse emozioni, che legano i personaggi a delle radici talmente profonde da non essere nemmeno intraviste. Consigliato per chi vive la quotidianità nella stessa maniera di Drogo e forse anche di Buzzati, nelle sue stancanti nottate di via Solferino: ostinandosi incomprensibilmente e in una prassi dolorosa, ma anche confortante.
ll romanzo è ambientato in un paese immaginario. La trama segue la vita del sottotenente Giovanni Drogo dal momento in cui, divenuto ufficiale, è assegnato come prima nomina alla Fortezza Bastiani, ultimo avamposto ai confini settentrionali del Regno, che domina la desolata pianura chiamata "deserto dei Tartari", un tempo teatro di rovinose incursioni da parte dei nemici. Tuttavia, da innumerevoli anni nessuna minaccia è più apparsa su quel fronte; la Fortezza, svuotata ormai della sua importanza strategica, è rimasta solo una costruzione arroccata su una solitaria montagna, di cui molti ignorano persino l'esistenza. E’ questa l’ironia e la disperazione di Drogo: il fatto che il suo avamposto sia in realtà inutile perché nessun nemico la assale dal deserto. E quando questo nemico sembra materializzarsi il povero Drogo non è più lui. Malato di tisi, si spegnerà nl suo letto a casa, curato dalla madre. Sogni di gloria svaniti. Romanzo dalla ricca e variegata trama, con un finale dolente. Crepuscolare.
Ottima versione del capolavoro di Buzzati, tra il realismo e il fantastico, che i disegni di Frisenda con la loro tonalità argentea accentuano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore