L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
«I segreti sono l'unica cosa per cui vale la pena vivere.»
«Edoardo Albinati ci mostra una città fatta di moda, editoria, aree dismesse. Ma, ancora di più, svela la legge inquieta del desiderio». - Filippo La Porta, Robinson
La città del Nord che ospita i personaggi di Desideri deviati è anche la sua protagonista, con i suoi uffici, le sue fabbriche dismesse e le sue passerelle. Chi la abita è animato da forze molto diverse: amore, cultura, successo, giustizia politica. E dunque, cos'è che vuole veramente, qual è il desiderio più profondo di Nico Quell, inquieto "ragazzo senza qualità" che avevamo già incontrato in Cuori fanatici? Attorno e insieme a lui, si muovono gli altri personaggi di questo romanzo, che a cavallo tra realismo e fantasia gotica racconta con uno sguardo affilato l'editoria e la moda, miniere di sogni e frustrazioni, all'inizio di un decennio, gli Anni Ottanta, in cui tutto è in mutazione: l'editore Minaudo e il deforme Coboldo, la modella Sheila B., misteriosa amazzone nera, gli ambigui architetti Igor e Vera Macchi, Irene, sorella persa e ritrovata, il maestro Chirone... Ognuno ingaggiato in duelli intellettuali o amorosi, fatui o violenti, dove ci si gioca il senso della vita. Ma il desiderio non si compie mai, è per sua natura deviante: nella capitale del lavoro – fotografata un istante prima che si trasformi in città delle attrazioni – si smania sempre per qualcosa, e si finisce per ottenere o perdere qualcuno. E sotto la sua superficie scintillante, come nel film Metropolis, c'è un popolo che vive nelle sue viscere, un'energia barbarica, selvaggia, pronta a ribellarsi per riconquistare la città.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Edoardo Albinati è uno dei più grandi scrittori di questo tempo. E' uno scrittore vero, uno di quegli scrittori che ti chiedi come abbia fatto a restare vero, dotato com'è di un talento tale, che potrebbe venderti qualunque cosa, solo con l'abbaglio della sua parola. Albinati è sempre un po' più avanti, capisce sempre molto di più di quanto capiamo noi. Una cosa è certa, leggere Albinati fa aumentare le diottrie del nostro cervello.
Ci sarebbero tante cose da dire su questo libro, tanti sono i personaggi, che diventano protagonisti di volta in volta, e tante sono le riflessioni filosofiche, che vengono alternate alle parti descrittive. A me però ha colpito un episodio in particolare: una mattina la giovane sorella del protagonista principale, ragazza fragile e tormentata, si alza presto e va al parco, dove si presta per rapporti sessuali con vari sconosciuti che incontra per strada. L'episodio, esilarante per come viene introdotto e descritto, mi ha fatto pensare che, nella Milano degli anni '80 in cui la storia è ambientata, non c'era traccia di pericoli legati ad AIDS o vaccini killer, ed inoltre in tutto il romanzo non c'è nessun riferimento a crisi economiche o disastri ambientali o problemi climatici. Era insomma una Milano molto più leggera e spensierata dell' attuale, e dire che non sono passati poi così tanti anni da allora, eppure ... In generale la lettura per me è stata impegnativa, a volte faticosa, non per lo stile ma per il contenuto, anche se l'autore è sicuramente uno scrittore di alto livello, con un curriculum lavorativo di primissimo piano
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore