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Il desiderio. Non siamo figli delle stelle - Silvano Petrosino - ebook
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desiderio. Non siamo figli delle stelle
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Descrizione


Quello del desiderio è un tema caldo nel dibattito attuale, oggetto di analisi riguardo alle sue modalità e anche di interessata attenzione da parte della società dei consumi. In questa arena di discussione il filosofo Silvano Petrosino si inserisce con un approccio nuovo, cercando vie d’indagine che escano dal seminato della riduzione banale. In continuo dialogo con il pensiero di Heidegger, Sartre, Kojève, Lévinas e soprattutto Lacan, egli arriva a rintracciare nel desiderio quel particolare modo di essere dell’umano che lo distingue da tutti gli altri viventi, quella ‘stranezza’ già riconosciuta dai tragici greci che rimanda a una ‘mancanza’ incolmabile, ben diversa dall’‘assenza’ del bisogno, che invece può essere colmata e soddisfatta. Il desiderio si manifesta dunque come tensione a un qualcosa d’altro mai racchiudibile nel possesso, una tensione in cui troviamo la radice stessa dell’identità dell’umano, sempre aperta a un’eccedenza che spiazza ogni pretesa di dominio. E in questa sorprendente, libera e positiva ‘scena umana’ abitata dalla mancanza radicale si apre infine la possibilità di pensare a Dio, non come colui che spegne il desiderio umano, come riempimento di un vuoto a mo’ di tappabuchi, ma come colui che ne è la sorgente e non finirà mai di accrescerlo.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
94 p.
Reflowable
9788834340233

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Egome
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“Nulla è più inquietante dell’uomo” (Heidegger), perché il suo modo di esistere (‘vita nuda’) è imperniato sul 'desiderio', che nella sua accezione etimologica ingloba la definizione di ‘mancanza’ (di punti di riferimento, che appunto sono carenti) e di ‘de-costellazione’ (smantellamento di ciò che imprigiona la mia esistenza). Cosa pertanto molto diversa e più profonda del ‘bisogno’, proprio di ogni essere vivente in quanto tale, espressione di un vuoto, una assenza che può essere colmata. E’ il bisogno che spinge l’uomo ad aprirsi verso l’esterno, verso l’altro, ma in maniera ‘circolare’: non è un aprirsi ‘ per l’altro’, ma ‘per sé. Il desiderio è qualcosa più difficile da definire perché è una mancanza incolmabile, che resta sempre tale anche se soddisfatta. Il desiderio è una sorta di sole che oscura il bisogno ed illumina pianeti (oggetti) abitati però da fantasmi; e sono quest’ultimi ad essere il vero sostegno del desiderio, non l’oggetto stesso, che subisce appunto un’ ‘investitura fantasmatica’ che lo trasforma in qualcosa di appetibile e prezioso al fine di attrarre il soggetto. Quest’ultimo rimane disorientato, confondendo continuamente il desiderio con il bisogno , diventando vittima di una inquietudine continua da insoddisfazione. Si possono allora ben comprendere le ricadute individuali di questo equivoco, con media e consumismo che promuovono in continuazione oggetti da desiderio, camuffati ed ammalianti per il fantasma su essi ad arte costruito. Si può anche spiegare, di fronte a tanta inquietudine, la possibilità che in ultima istanza il desiderio dell’uomo possa essere il desiderio di Dio (Desiderium Dei di S. Agostino), non il bisogno di Dio che relegherebbe la divinità a semplice ‘tappabuchi’ per soddisfare una assenza. Dio pertanto rappresenterebbe non la fine dell’uomo, ma il suo fine ultimo. Un testo bello, difficile, profondo,impegnativo con tante citazioni: Heidegger, Freud, Sartre, Dolto, Lacan, Levinas…

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Silvano Petrosino

1955, Milano

Silvano Petrosino (Milano, 1955) insegna Teorie della comunicazione e Antropologia religiosa e media all’Università Cattolica di Milano. Si occupa di filosofia contemporanea e, in particolare, dell’opera di Heidegger, Levinas e Derrida. I suoi studi si concentrano sul rapporto tra razionalità e moralità, sulla natura del segno e sulla struttura dell’esperienza, soprattutto dal punto di vista della relazione tra la parola e l’immagine. Tra i suoi libri più recenti si ricordano: Soggettività e denaro. Logica di un inganno (Jaca Book, 2012), Elogio dell’uomo economico (Vita e Pensiero, 2013), Le fiabe non raccontano favole. Credere nell’esperienza (Il nuovo melangolo, 2013), L’idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia...

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