L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«I versi sono un destino, non un mestiere»: così scriveva Varlam Šalamov (1907-1982), che da questo destino fu segnato indelebilmente. Oltre che acuto narratore delle atrocità del comunismo (sono suoi i celebri "Racconti della Kolyma"), Šalamov fu un poeta di grande profondità: spinto dal bisogno di «consegnare il proprio cuore alla carta», aveva iniziato a scrivere versi fin da bambino, per continuare poi (naturalmente di nascosto) nel grigiore del GuLag cui fu condannato. Questo volume raccoglie un centinaio di poesie di Šalamov, per la prima volta tradotte in italiano da Angela Dioletti Siclari. Sono poesie «scritte con le lacrime», perché solo l’esperienza dell’uomo può essere fonte di ispirazione. Si chiede infatti Šalamov: «Se il sangue non sgorga nelle righe» e «l’anima non si denuda totalmente», a che vale scrivere? Nate nella prigionia del lager, dove l’uomo s’abituava a vivere senza pane ma anche senza dignità, queste poesie per Šalamov sono come le radici del larice, che pur giacendo nella terra gelata contengono già in sé un richiamo alla riscossa, «vessilli di libertà» più forti di ogni ideologia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore