L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è un manuale rivolto alle e agli insegnanti che intendono affrontare il tema del bullismo a sfondo sessista e omotransfobico nelle scuole superiori partendo da solide basi teoriche, con contributi di grande rigore, abbondanza di dati e strumenti per attività in classe. Il primo contributo, quello di cui ho apprezzato maggiormente la ricchezza analitica, è quello di Giuseppe Burgio, che definisce il bullismo e le specificità del bullismo sessista e di quello omofobico mettendoli in relazione con i processi di definizione dell'identità di genere nell'adolescenza e con le dinamiche di gruppo adolescenziali, nonché con norme sociali come l'eteronormatività. Il secondo contributo è la presentazione di una ricerca-azione condotta dalle curatrici, che può diventare modello per altre ricerche analoghe condotte direttamente dai/dalle insegnanti con le loro classi e può inoltre essere utilizzata come linee-guida per uno sguardo diverso sul proprio contesto che aiuti a individuare fenomeni di discriminazione e/o bullismo nel lavoro quotidiano dell'insegnante. Segue la presentazione, a opera di vari autori, delle varie attività attraverso cui impostare la riflessione sui temi del libro (ben 36 diverse!). Poi troviamo un contributo di Floriana Bernardi e Angela d'Ottavio su come leggere i media per decostruire i contenuti omotransfobici, sessisti o gravidi di stereotipi di genere in classe e su come il linguaggio costruisce la realtà. Infine, una raccolta di articoli di giornale che trattano fatti relativi a queste tematiche e un glossario dei concetti che definiscono l'argomento. Ho letto questo libro non da insegnante, ma da persona che si avvia al lavoro di ricerca, e sono rimasta colpita dall'equilibrio fra rigore scientifico e spessore dei contenuti da una parte, e attività che traducono la teoria in una dimensione pratica e applicativa dall'altra.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore