L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Concordo in pieno con l'opinione di Giorgio: il libro non ha struttura e si configura coma un'accozzaglia di pensieri sparsi sulla società, sulla letteratura, sulla cultura, senza soluzione di continuità. Sicuramente, non è scritto male, ma non c'è nulla di rimarchevole, a parte lo stile.
Un vero disastro: l'ho comprato con mille attese e mi sono trovato a navigare in una noia solenne nel giro di pochissime pagine. Non ha niente di un saggio, nonostante spilucchi qua e là qualcosa ai grandi classici della traduzione. Non ha niente di un romanzo, nonostante romanzi ingenuamente qualche episodio della vita letteraria tedesca. Non ha niente di un'autobiografia, nonostante affastelli episodi simpatici, senza una reale costruzione di un itinerario (che è quel che potrebbe interessarci, vista la lunga esperienza traduttoria dell'autrice). Potrebbe essere un magnifico gioco di divagazioni, anzi lo vorrebbe, ma è totalmente sprovvisto di stile ("insisto persuasiva di fronte al suo recalcitrare" è un bell'esempio della sciattezza con cui ci si trova confrontati) e il tutto si sparpaglia. Un vero peccato: forse l'autrice (che dichiara nell'aletta di essere "al suo primo romanzo") può seguire la (citata) Dorotea Tieck "quando non si è capaci di creare da sé, di certo il più grande godimento è quello di entrare tanto a fondo nella crazione letteraria di un grande spirito, come è necessario quando si traduce".
Indeciso fra il saggio e il romanzo, il libro funziona bene nelle rievocazioni delle vite di scrittori di un'epoca un po' fuori moda, in cui la scrittrice rende con sincera passione, in forma narrativa, storie di uomini e donne letterati e del loro ambiente sociale e culturale. Non è chiaro invece il progetto complessivo di quest'opera, in cui i capitoli sembrano accostati e raccordati da una storia ai tempi attuali francamente meno interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore