L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Eleonora è un giovane avvocato. Figlia di un magistrato sfuggito a un attentato, si è appena separata dal marito, Marco. Lui, invece, è uno scrittore di divulgazione scientifica di un certo successo. I due affrontano, completamente soli, i fantasmi del loro passato. Quello di Eleonora è intenso, fatto di diversità dagli altri bambini, emarginazione, atti di bullismo, momenti di speranza regalati da Sara, una donna adulta con cui Eleonora bambina stringerà un forte legame. Quello di Marco è costellato da una famiglia troppo presente e bisognosa, che lo allontana inesorabilmente dalla donna che ama. I due dovranno scavare a fondo nel loro animo per, forse, ritrovarsi, secondo una diagonale perfetta. Parto dagli aspetti che ho amato maggiormente del romanzo, cioè lo stile e i personaggi. Lo stile è limpido, come un cielo stellato, il lessico semplice ma curato, dove ogni cosa è al suo posto senza voler per forza strafare. Mi è piaciuto molto perché ha lasciato parlare i personaggi, che sono decisamente ben costruiti. Soprattutto Eleonora, la nostra protagonista, è a fuoco in tutta la sua diversità, derivatole da una profonda introversione (all'esterno appare pacata, ma la sua vita intima è molto intensa) che la madre scambia per mancanza di carattere (mentre non è assolutamente così). Anche Marco è ben descritto, nonostante lo spazio per lui sia effettivamente meno rispetto a quello di Eleonora. Il tipico bravo ragazzo che però si dimentica di tirare fuori gli attributi quando necessario. Quello che invece mi ha convinto un po' meno, nonostante devo ammettere che l'autrice è stata molto brava in questa gestione, è il fatto che quasi tutta la narrazione è ambientata nel passato, perché parliamo appunto dei ricordi dei protagonisti. é un meccanismo che uso molto anche io, nei miei racconti, ma sul lungo ha un effetto un po' strano, come essere tirati indietro per la giacca. Avrei voluto approfondire ancora il rapporto tra i due innamorati ma soprattutto quello tra Ele
Il peso dei ricordi e della nostalgia, il dolore di più di un'assenza, un amore ferito e interrotto bruscamente... Sono alcuni degli ingredienti del nuovo romanzo di Antonella Di Martino. Scritta con uno stile narrativo convincente e coinvolgente, la storia ripercorre la vita di Eleonora, prendendo le mosse da un'affascinante congiunzione tra la luna, Giove e Venere, comparsa nel cielo luminoso di una sera come tante, che sembra preannunciare alla protagonista un evento improvviso di grande importanza. Intanto, si fanno largo, preziosi ma nel contempo dolorosi, i ricordi dell'infanzia che finiscono per travolgere la giovane donna come un fiume in piena: ecco quindi ripresentarsi gli anni della scuola, quando per la piccola introversa Eleonora era cosa semplice primeggiare nello studio ma troppo difficile farsi degli amici ed essere come tutti gli altri bambini; gli anni in cui le maggiori crudeltà provenivano da parte degli stessi compagni di scuola; ma soprattutto l'anno nel quale era esplosa la bomba, pronta a spezzare legami di sangue e d'amicizia lasciando nell'anima ferite insanabili. E poi, dopo tanto soffrire, ecco l'amore a regalare un po' di serenità, ma che, seppur profondo, veniva inevitabilmente messo a dura prova, come spesso accade, da incomprensioni e da una certa apatica rassegnazione alla vita quotidiana che fa sbiadire la poesia dei sentimenti. Una vicenda narrata con particolare maestria e grande sensibilità dalla penna dell'autrice, nonché caratterizzata da una prosa ben curata che offre una lettura scorrevole e un'ottima introspezione psicologica dei personaggi. Originali, e suggestivi, i riferimenti al sistema solare e ai pianeti come incipit di ogni capitolo. Un viaggio nella memoria fin nel cuore di una storia colma di dolore, non però avara di speranza poiché la vita, chissà perché, congiunzioni astrali o meno, riesce sempre a sorprenderci nei momenti più impensabili donandoci un nuovo inizio e una seconda possibilità di cui far tesoro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore