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Il titolo rischia di attirare solo specialisti e ricercatori, ed è comunque appropriato ai temi indagati, agli strumenti di analisi, alla pluralità delle prospettive che aprono questi dieci saggi che rappresentano il frutto di un ventennio circa di ricerche; ma non bisogna sottovalutare l’insegnamento che ne proviene, solo che si abbia la pazienza di praticarne una lettura intenzionata, anche per la didattica e per una considerazione complessiva della lingua e della grammatica, fortemente rivisitate qui. Da una parte, infatti, in queste ricerche è evidente come il ricorso a spiegazioni teoriche (derivanti soprattutto dalla scuola chomskyana degli anni 80 e 90) non sia preliminare alla raccolta e comprensione dei dati empirici, che anzi rimangono l’oggetto centrale dell’analisi, e la cui comprensione migliora per l’uso di ipotesi teoriche recenti: i dati linguistici non sono, insomma, un esempio per illustrare una teoria, ma l’oggetto centrale della ricerca, da cui si parte e a cui si torna. Dall’altra, alcune tematiche che sembrano circoscritte e localizzate (il plurale in friulano, il sistema dei pronomi soggetto nelle parlate ladine), in realtà forniscono sempre elementi di riflessione e spunti di comprensione a fenomeni ben più vasti. L’analisi investe perciò lo studio della lingua italiana. Si veda quel vero gioiello che è il contributo n. 4, riguardante “il sistema dei pronomi clitici complemento in italiano, veneto e friulano”, cui opportunamente Vanelli aggiunge un sottotitolo che potrebbe essere esteso a tutto il libro: “suggestioni per l’insegnamento della lingua”.
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