Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il dialogo dei cani - Miguel de Cervantes - copertina
Il dialogo dei cani - Miguel de Cervantes - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 22 liste dei desideri
Il dialogo dei cani
Disponibilità immediata
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il dialogo dei cani - Miguel de Cervantes - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Un alfiere malandato narra a un dottore curioso le conseguenze del raggiro matrimoniale di cui è stato vittima e artefice: un morbo venereo che sta curando e un'esperienza eccezionale che sta scrivendo. Il manoscritto che l'alfiere fa leggere al dottore riguarda infatti la conversazione notturna fra i due cani di guardia dell'ospedale, che egli aveva ascoltato o forse sognato. "Il matrimonio ad inganno" genera allora una seconda storia di vita randagia, in cui il cane Berganza racconta al cane Scipione le malefatte della schiera dei suoi padroni. Ma la doppia novella di colpo si interrompe. L'autobiografia dell'altro cane non è narrata, così come l'autenticità dell'intera vicenda non è chiarita, lasciando alle lusinghe del non finito la continuazione dell'opera.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1993
8 ottobre 1993
224 p.
9788831756501

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Andreas
Recensioni: 5/5

Matteo 10:29:Gesù parla:Non si vendono forse due passeri per un soldo? Eppure neanche uno di loro cade a terra senza che il Signore lo voglia. Luca 4:6 Tentazione di Gesù nel deserto: ti darò tutta la potenza e la gloria di questi regni perchè a me è stata data e io la do a chi voglio. Lettera agli Ebrei 2:14,Paolo scrive: Gesù venuto al mondo per ridurre all'impotenza tramite la morte colui che della morte ha il potere,cioè il diavolo. In questo fantastico racconto di Cervantes che va a costituire la dodicesima novella del romanzo Novelle Esemplari,il mio libro preferito di sempre un cane a un certo punto narra una vicenda: una volta la mia padrona si recò da una strega perchè voleva che essa invocasse il diavolo affinché distruggesse la vigna di un concorrente. Spiacente disse la strega,Dio non l'ha voluto, e senza il permesso di Dio il Diavolo non può fare niente. Qui ho sintetizzato con tre scritture della Bibbia quello che potrebbe essere uno dei grandi misteri della Fede:quello della lontananza di Dio, che come nella poesia di Giovanni Pascoli "Il cieco" siede davanti a noi e tace.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica


scheda di Blarzino, A., L'Indice 1994, n.10

Come riuscire a raccontare tutta una vita nel breve volgere di una notte? La cosa non è semplice, specie se si tratta di elencare e riassumere non solo i singoli episodi succedutisi nel corso dell'esistenza (e saranno sempre molti) ma anche di dare un senso a posteriori ai fatti narrati, cercandolo tra le pieghe della storia e della società. Si deve essere dei narratori di talento, in grado di catturare e mantenere l'attenzione di chi ascolta; bisogna saper cucire tra loro gli elementi del racconto in modo da rigenerare il disegno unitario che fa da sfondo a qualsiasi parabola esistenziale, e in più, visto che il tempo stringe, bisogna saper scegliere e dosare bene le possibili digressioni. Ma non tutto è sempre e solo merito del narratore. Anche chi ascolta deve fare bene la sua parte facilitando il compito di chi narra con interventi e appunti, mirati a chiarire sempre meglio le cause e gli effetti della storia, oppure commentando qualche avvenimento per trarne, interagendo con chi racconta, motivo di ulteriori (non oziose) considerazioni. È quanto riesce benissimo ai due cani Berganza e Scipione (il narratore e l'uditore protagonisti del "Coloquio de los perros") che, magicamente dotati della facoltà di parola e fedeli al patto stipulato sul limite di tempo, dialogano come esseri umani nel cortile di un ospedale di Valladolid. Il racconto (una delle dodici "Novelas ejemplares" pubblicate da Cervantes nel 1613) ripercorre le tappe della vita picaresca di Berganza (cane bastardo) e offre all'autore l'occasione di gettare uno sguardo "dal basso" sulla realtà spagnola dell'epoca: il punto di vista scelto lo obbliga a confrontarsi con le ipocrisie, le miserie, le nefandezze, le ingiustizie che affliggono senza esclusione tutti gli strati della società. Ma dalla novella "El colloquio de los perros" emerge un'altra vocazione, oltre a quella moralizzante: la cura del piano stilistico, già così estrema lungo tutta l'opera cervantina, si iscrive nel testo al livello dei contenuti e raggiunge in questo caso la piena fusione con la fabula. Come si accennava poc'anzi, la voce di Scipione funge da controllo di quella del narratore e lo richiama puntualmente all'osservazione degli accorgimenti atti a rendere piacevole il suo racconto. Per bocca di Scipione, Cervantes svela al lettore i meccanismi stessi del narrare. Parte dall'oralità ma vi sono esplicite (e preziosissime) indicazioni anche riguardo alla scrittura. L'attenzione allo specifico letterario trova un'altra conferma nella non banale struttura a incastro in cui "El coloquio" si inserisce. Incastonata in un'altra, "El casamiento engañoso", sotto forma di fedele trascrizione di un evento inattendibile, la novella è caratterizzata da un complesso sistema di voci, distanze e mimetismi autore-opera che non di rado è stato oggetto di studio in qualità di modello del genere. Nella nuova veste editoriale (nuova traduzione corredata di note e presenza di testo a fronte) è senz'altro possibile apprezzarne meglio la ricchezza tematica e formale.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Miguel de Cervantes

1547, Alcalá de Henares

LA VITAQuarto dei sette figli di un modesto chirurgo, trascorse l’infanzia e l’adolescenza tra Valladolid, Salamanca, Siviglia e Madrid; qui, nel 1569, Juan López incluse in una sua relazione alcune poesie di C., definendone l’autore «il nostro caro e amato discepolo»: è questa l’unica testimonianza sulla sua educazione umanistica. Ma già dal 1568 C. si trovava in Italia, al seguito di Giulio Acquaviva: era fuggito per evitare la condanna al taglio della mano destra e a dieci anni d’esilio, decretata contro di lui perché ritenuto colpevole del ferimento di un tale Antonio de Segura. In Italia fu prima cortigiano e, in seguito, militare; la scelta della carriera delle armi lo fece partecipare alla battaglia di Lepanto (1571):...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore