Categorie

Maria Giovanna Luini

Collana: Celeris
Anno edizione: 2009
Pagine: 93 p.
  • EAN: 9788896656006
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Marta

    18/06/2010 11.40.44

    Questo libro non delude però a mio avviso un autore di talento ha un proprio vero stile, cerca un suo stile personale ed è soprattutto una persona umile, è triste atteggiarsi a grandi autori.

  • User Icon

    Matt G.

    20/04/2010 23.02.49

    Avrei davvero voluto deludervi in qualcosa, così scrive Maria Giovanna Luini, l'autrice di Diario di melassa. Purtroppo per lei, con questo libro non ci riesce. Il titolo "sparato" (per dirla in gergo) in copertina ben riassume i contenuti dell'opera. Innanzitutto, è un diario e come tale deve essere letto: con i suoi "pesci", i suoi pertugi logici, i labirinti dei ricordi e gli intrecci delle emozioni. Tutto sempre ben scritto, anche nei passaggi più emotivamente turbolenti, più coinvolti dell'autrice. Il secondo elemento è la melassa, che richiama innanzitutto il cibo e in seconda battuta... il cibo che invischia. E' proprio il cibo il tema portante di questo diario, come sfondo allo sviluppo emotivo della protagonista (l'autrice?), come rifugio dalle violenze amorevoli dello spirito e della carne, come richiesta d'amore urlata alla famiglia prima e al mondo poi. Quello della Luini è un libro che scivola via come la melassa del titolo: invischia il lettore senza appesantirlo, mai stucchevole né eccessivamente drammatico nonostante le tematiche importanti, grazie a uno stile piacevole e alla maturità che caratterizzano l'autrice/protagonista.

  • User Icon

    Martina

    08/02/2010 11.56.55

    Un libro davvero intenso che tocca temi veramente forti ma senza appesantire il lettore. Io l'ho divorato in pochissime ore. Da leggere assolutamente

  • User Icon

    roberta

    25/11/2009 13.09.48

    Un libro intenso, a volte duro, ma sincero e liberatorio. Poco importa se ci sia qualcosa di autobiografico o no. Il libro riesce a trasmettere la forza di guardarsi dentro e riemergere più forti dalle difficoltà che la vita inizia a presentarci già in tenera età. Uno spunto di riflessione anche per i genitori.

  • User Icon

    Gianluca Ferrara

    20/11/2009 13.23.13

    Questo diario di melassa è un piccolo gioiellino, MariaGiovanna l’ha scritto con uno stile veloce, moderno, mai noioso. Dal punto di vista dello stile è una delle sue migliori opere. Ha trattato temi senza degenerare nello scontato e nel patetico. Temi forti come la pedofilia. Sevizie inflitte da un prete, il che mi fa pensare (e lo dico da cristiano) che per certi elementi ci vorrebbero i metodi usati proprio dalla Santa Inquisizione di certo non voci di tolleranza magari miranti all’insabbiamento... un abuso provocato da un prete è una duplice maledizione perché in lui, specie un bambino, dovrebbe veder riflettere la luce di Dio. Mi è piaciuto molto anche come l’autrice spiega il rapporto con il cibo e di come a volte certi genitori infliggano delle ferite profonde. Che dire un libro da leggere e far proprio.

  • User Icon

    Lorenza Caravelli

    19/11/2009 13.01.04

    Il libro più emozionante di MariaGiovanna Luini. Meraviglioso

Vedi tutte le 6 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione