L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2023
Anno edizione:
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una piacevole sorpresa. Ho letteralmente divorato questo libro.
Libri così non si può davvero dire che vengano scritti, ma fulminati nel bagliore d'una passione travolgente. Molti parlano di questo scrittore adoperando bruschi e indegni condizionali, disperandosi per la morte precoce che gli ha precluso una feconda carriera nel mondo letterario. Io dico che questo libro non gliel'ha preclusa affatto, ma sigillata d'un suggello che forse a pochi scrittori è concesso. Questo suggello è quello della giovinezza muta e ineffabile che finalmente riesce a superarsi e a parlare splendidamente. "Ma niente assomiglia di meno alle cose stesse di ciò che è a loro molto vicino. Un uomo che è stato per morire crede di conoscere la morte. Il giorno che, alla fine, essa si presenta, non la riconosce: non è lei, egli dice morendo". Di frasi come queste, che bastano a giustificare la vita d'un uomo, questo libro pullula come un campo di tulipani in piena stagione olandese. Fratelli miei, io vi dico: perché gli scrittori di oggi non riescono a mettere insieme una sola frase di questo tipo nemmeno in mille pagine, mille libri? Fratelli miei, si può ancora credere nella narrativa? Ecco un altro passo di Radiguet, poi tacete tutti e apprendete l'arte di stupire, leggendo questo libro: "bisogna ammettere che se il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce, essa è meno ragionevole del nostro cuore. Certo, siamo tutti Narcisi, che amano e detestano la loro immagine, ma ai quali è indifferente qualsiasi altra. E' l'attrazione verso la somiglianza che ci guida nella vita facendoci gridare "ferma!" davanti a un paesaggio, una donna, una poesia. Possiamo ammirarne altri senza avvertire questo colpo. L'attrazione verso la somiglianza è l'unica linea di condotta non artificiosa. Ma nella società, solo gli animi grossolani possono sembrare senza peccati contro morale perché seguono sempre la stessa tipologia. Così certi uomini si fissano sulle "bionde" ed ignorano che le somiglianze più forti spesso sono le più segrete".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore