Categorie

Robert Harris

Traduttore: N. Lamberti
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Anno edizione: 2015
Pagine: 401 p. , Rilegato

65 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Narrativa straniera - Di ambientazione storica

  • EAN: 9788804614951

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    vincenzo_s

    24/05/2016 11.31.21

    Terzo libro della trilogia dedicata da Harris alla vita di Cicerone. Ottimo, come gli altri due.

  • User Icon

    ST360

    01/03/2016 16.30.41

    Dictator rappresenta l'ultima fatica di Harris sulla vita di Cicerone. Forse l'autore sente un pò la stanchezza e sicuramente questo testo non è all'altezza di Imperium. La storia è piuttosto frettolosa ed il finale scialbo. I grandi personaggi storici come Pompeo, Cesare, Cassio, Augusto spesso appaiiono ipocriti, falsi, ambigui, incerti sebbene la Storia abbia fornito una connotazione ben diversa a questi grandi uomini. Peccato.

  • User Icon

    panteli

    10/02/2016 10.56.01

    Che delusione! Sciatto, ripetitivo, altro che personaggi analizzati con spessore: una sequela di luoghi comuni...,.pollice verso senza alcun dubbio!

  • User Icon

    roberto

    11/01/2016 11.11.25

    Personaggi tracciati in modo straordinariamente vivido grazie a una accuratissima preparazion e ricerca delle fonti (12 anni per l'intera trilogia!). Uno dei piu' convincenti esempi di romanzo storica di epoca romana, sicuramente un nuovo punto di riferimento per il genere.

  • User Icon

    archipic

    24/12/2015 13.17.44

    Splendida chiusura di una splendida trilogia. Harris ha dipinto con maestria il periodo storico in cui Cicerone, Cesare, Pompeo, Crasso, Marco Antonio ed Ottaviano hanno incrociato le loro strade. Narrare eventi storici in forma romanzata non è facile, e farlo in modo così avvincente rimanendo fedeli agli eventi realmente accaduti è davvero ammirevole. Harris è riuscito a scrivere un romanzo come fosse un libro di storia ed un libro di storia come fosse un romanzo, ed il risultato è ragguardevole. Da leggere assolutamente.

  • User Icon

    lorenzo

    28/10/2015 17.47.22

    Sono onorato nello scrivere la prima recensione di questo stupendo libro, erano anni che attendevo il terzo e ultimo volume della trilogia incentrata sulla vita di Cicerone e devo dire che l'ultimo libro paradossalmente e' il piu' bello ed interessante, chiude degnamente il capolavoro di Harris iniziato con Imperium. Lo scrittore inglese ti fa immergere totalmente nella storia della grande epopea dell'impero romano, ti fa sentire indirettamente protagonista di tutto cio' che narra, io in primis immagginavo di essere fianco a fianco con il grande Ciceronee. Lo consiglierei vivamente a tutti quei ragazzi delle scuole superiori, che vogliono avvicinarsi allo studio della storia romana in modo semplice ma per nulla banale. Harris anche questa volta ha lasciato il segno e che segno.

Vedi tutte le 6 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione