Categorie

Didattica della fisica

Ugo Besson

Editore: Carocci
Collana: Studi superiori
Anno edizione: 2015
Pagine: 430 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788843077359
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 33,15

€ 39,00

Risparmi € 5,85 (15%)

Venduto e spedito da IBS

33 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Aggiungi al carrello

Prefazione
Introduzione. Contenuti e obiettivi del libro di Laurence Viennot
1. L’evoluzione della didattica della fisica: idee fondanti, temi di ricerca e riferimenti culturali
Didattica disciplinare e pedagogia generale/La didattica delle scienze: origini e sviluppi/Dal sapere scientifico al sapere insegnato/La didattica delle scienze come campo disciplinare autonomo
2. Concezioni comuni e cambiamento concettuale
Pensiero comune e pensiero scientifico/Metodi di ricerca sulle concezioni comuni/Natura e statuto epistemologico delle concezion/Forme di ragionamento e di spiegazione tipiche del pensiero comune/Cambiamento concettuale
3. Meccanica
Concezioni degli studenti sulla meccanica/Analisi didattica di alcuni concetti di cinematica
4. Peso, gravità e dintorni
Uso e abuso della parola “peso” e dei suoi derivati /Ascensori e bilance/Caduta libera e assenza di peso/Peso e rotazione/Ascensori e maree/Cos’è il peso?
5. I fluidi
Concezioni comuni sui fluidi/La pressione/Le leggi della statica dei fluidi/La legge di Stevin/La spinta di Archimede/Concezioni comuni e insegnamento sui fluidi
6. Fenomeni termici e termodinamica
Concezioni comuni e difficoltà degli studenti sui fenomeni termici/Proposte di strategie e percorsi di insegnamento sui fenomeni termici/La termodinamica: problemi epistemologici e approcci didattici
7. L’energia
Concezioni degli studenti e problemi concettuali sull’energia/Strategie e percorsi di insegnamento sull’energia/Lavoro ed energia in presenza dell’attrito
8. Ottica e onde
Concezioni comuni e difficoltà di apprendimento/Esperimenti semplici, immagini efficaci e interpretazioni problematiche
9. Elettricità e magnetismo
Le concezioni degli studenti e del pensiero comune/Proposte di strategie e percorsi di insegnamento e apprendimento/Analisi di contenuto su specifici nodi concettuali
10. Relatività e quantistica
L’insegnamento della “fisica moderna” /Relatività/Fisica quantistica
11. I modelli e le analogie nell’insegnamento e apprendimento della fisica
Modelli e sviluppo cognitivo/Modelli, teorie, analogie e metodo scientifico/Modelli e didattica della fisica/Modelli formali e modelli strutturali/Esempi di modelli analogici proposti nella ricerca didattica
12. I problemi nell’insegnamento della fisica
La risoluzione dei problemi nella ricerca didattica e nell’insegnamento/Tipologie dei problemi di fisica/Strategie di risoluzione di un problema di fisica/Metodi, strumenti, accorgimenti, difficoltà /Domande alla Fermi e problemi contro-intuitivi /Problemi aperti
13. Gli esperimenti
Il ruolo degli esperimenti nell'insegnamento e apprendimento della fisica/Esperimenti, teoria e discussioni nell'insegnamento della fisica/Tipologie di attività sperimentali nell'insegnamento della fisica
14. Spiegazioni scientifiche, filosofia della scienza e ragionamenti comuni
Logica e filosofia della scienza e insegnamento scientifico/Tipologie di spiegazioni fisiche e sviluppo cognitivo/Tendenze comuni di ragionamento e strategie d’insegnamento/Calcolare e capire: modelli formali e spiegazioni fisiche
15. La storia della scienza nell’insegnamento della fisica
Il ruolo della storia della scienza nell'insegnamento scientifico/Proposte per l’uso della storia nell'insegnamento della fisica/Alcuni casi storici utilizzabili nell'insegnamento della fisica
16. La formazione degli insegnanti
Ricerca didattica, realtà scolastica e formazione degli  insegnanti/Problemi e prospettive della formazione iniziale degli insegnanti/Relazione fra ricerca didattica e formazione degli insegnanti/Formazione degli insegnanti e sequenze didattiche
Bibliografia