Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente - P. Giuseppe Rossi - copertina

Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente

P. Giuseppe Rossi

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2011
In commercio dal: 2 dicembre 2011
Pagine: 160 p.
  • EAN: 9788856844313
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 21,00

Punti Premium: 21

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
PRENOTA E RITIRA
* Servizio momentaneamente attivo solo nella Regione Lazio. Scopri il servizio

Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, profess...

P. Giuseppe Rossi

Caro cliente IBS, grazie alla nuova collaborazione con laFeltrinelli oggi puoi ritirare il tuo prodotto presso la libreria Feltrinelli a te più vicina.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: {{item.Store.Phone}}

Fax: {{item.Store.Fax}}

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente

P. Giuseppe Rossi

€ 21,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: {{shop.Store.Phone}} / Fax: {{shop.Store.Fax}} E-mail: {{shop.Store.Email}}


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente

P. Giuseppe Rossi

€ 21,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

{{shop.Store.Phone}}


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Che significa "nuovo" oggi in didattica? Il termine è stato spesso utilizzato per riproporre temi presenti nella ricerca sull'educazione fin dalle sue origini. Il testo si pone, pertanto, come cerniera tra la necessità di una forte continuità con la tradizione teorica dell'ultimo secolo e la necessità di una diversa curvatura, resa opportuna dai cambiamenti sociali, culturali e tecnologici del mondo attuale. In tale direzione "Didattica enattiva" analizza alcune frontiere, quali la relazione tra didattica e le altre scienze dell'educazione, tra didattica e didattiche disciplinari, tra insegnamento e apprendimento, tra affettivo e cognitivo, tra saperi e relazioni. I riferimenti alla complessità, alle teorie dell'azione e all'enattivismo permettono di individuare processi nei quali le varie polarità dialogano, favorendo, grazie alla ricorsività teoria-pratica, soluzioni non gerarchiche o riduttiviste. In particolare la teoria dell'azione e l'enattivismo permettono di recuperare l'attenzione al fare, al corpo e alla riflessione, cari alla tradizione attivista, e le coniugano con i processi di immersione e distanziamento e di consapevolezza che le attuali tecnologie favoriscono e dei quali si nutre la professionalità, richiesta oggi al docente. Il testo vuole essere un contributo al dibattito nella comunità scientifica su alcune frontiere che la didattica oggi deve affrontare.
Indice:

Prefazione
(La struttura del testo; Ringraziamenti)
Parte I. La didattica e le altre scienze dell'educazione
Introduzione
Insegnare e apprendere
(La dimensione dell'azione; L'enazione; Le dimensioni; Approfondimento. Le dimensioni nelle teorie delle stringhe; I sistemi auto-poietici; Approfondimento. Dai sistemi lineari ai sistemi complessi; Insegnare e apprendere. Oltre il determinismo; L'azione didattica e l'insegnamento; Regista e attore)
Discipline, complessità e scienze dell'educazione
(La parcellizzazione; Le scienze dell'educazione; Dalla scienza dell'educazione alle scienze dell'educazione; Come stabilire il dialogo?; Logos razionalistico e logos discorsivo)
L'indagine co-disciplinare
(Il ricercatore poliglotta; Approfondimento. Multi-, inter-, trans-disciplinarietà; La co-disciplinarietà; Esperienza. Un esempio di co-disciplinarietà; Una sintesi)
La pedagogia, una scienza "particolare"
(Il mondo anglofono; Il mondo francofono; Pedagogia e didattica in Italia; La pedagogia, una scienza "particolare")
La didattica come scienza autonoma
(Alcune definizioni di didattica; Fini e mezzi; Approfondimento. Finalità, obiettivi, competenze; La didattica è una scienza?; Conclusione)
Didattica generale e didattiche disciplinari
(Didattica e disciplina; Approfondimento. Un sapere, una sola epistemologia?; Orizzontalità e verticalità; Approfondimento. La didattica della Storia; L'analisi di pratica)
Le teorie dell'azione e l'enattività
(La saggezza in Aristotele; Gli elementi di novità delle teorie attuali; Mezzi e fini. L'autonomia del soggetto; Il corpo e la mente; Esperienza. Il corpo che ascolta; L'enattività; Enattivismo e didattica; Conclusione della prima parte)
Parte II. La didattica e le sfide attuali
Introduzione
Complessità e didattica
(Principio dialogico; Esperienza. Alcuni fattori ambientali che incidono sulla progettazione e sulla regolazione didattica; Principio ricorsivo; Principio ologrammatico; Approfondimenti. I programmi e la scelta dei contenuti; Conclusioni)
Didattica, professionalità e progettazione
(Nuove finalità per la scuola; La complessità della classe; Rappresentare l'azione, essere consapevoli della propria; identità; Il ruolo delle modellizzazioni; Modellizzazione e professionalità; Esperienza. Il diario del project work; Professionalità e progettazione; Conclusioni)
La trasposizione didattica
(La didattizzazione; Il sapere dell'insegnare; I mediatori)
La professionalità e la formazione iniziale
(Come avviare alla professionalizzazione; Il nesso tra ricerca e didattica)
Didattica dell'azione e didattica enattiva
(L'habitus; L'habitus dello studente; Il ruolo dell'azione e il presente; L'eterotopia; Istruttivismo, costruttivismo e enattivismo; Enattivismo e Instructional Design; Enattivismo e tecnologie; I Learning World; Il gioco didattico; Approfondimento. Il contratto didattico; Dispositivo; Dominio didattico)
Conclusioni. La didattica come scienza
Bibliografia.
Note legali