1. Gli insegnanti come professionisti della didattica
La ricerca nella formazione dell'insegnante/Ricerca e didattica/L'insegnamento tra arte e ricerca/Atteggiamento di ricerca dell'insegnante/Ruolo e funzione docente/Quando la normativa in didattica anticipa la professionalità degli insegnanti/Le vie di fuga dalla professionalità
2. Costruire la conoscenza a scuola. L'attenzione ai processi e ai contesti
Oltre le competenze/La prospettiva costruttivista per un pensiero argomentativo/Dentro l'apprendimento in aula
3. Conoscere a scuola tra ruoli e rappresentazioni
Insegnanti, allievi, sapere: una relazione triangolare/Desiderio di conoscere o paura di sbagliare? Una questione di clima/Aspettative degli insegnanti, esiti degli allievi
4. Motivare la conoscenza
Scolarizzazione e motivazione/Il dubbio come movente/Costruire la flessibilità/La dispersione scolastica come esito della demotivazione/Allievi svogliati, distratti, scansafatiche/Motivi e motivazione a scuola/Strategia dei problemi, strategia dei progetti, strategie cooperative/L'apprendimento reciproco fra le strategie motivazionali
5. Per una didattica della lettura
Motivare alla lettura come obiettivo della scuola primaria/Perché si legge? La lettura come attività finalizzata/Ambienti di apprendimento della lettura fra scuola e territorio/Contesti diversi, modelli diversi, differenti opportunità per la formazione del lettore/Il centro di lettura come risorsa per la scuola/Modalità di rapporto tra scuola e centri di lettura/L'esperienza al centro di lettura come risorsa motivazionale/I bambini “scoprono" i libri/Non nuocere al piacere di leggere: il caso della scheda di lettura/Progetti di lettura
6. L'alfabetizzazione tra media, linguaggi e multimedialità
Scuola e media/Una cultura sommersa. L'esperienza clandestina della
televisione/Nuovi alfabeti, diverse abilità e intelligenze/Limiti del linguaggio verbale. Sulla complementarità dei media
7. Strategie didattiche per una alfabetizzazione multimediale
Leggere i linguaggi/ "Leggere" il linguaggio audiovisivo/L'analisi del testo tra grammatiche e sceneggiatura
8. Conoscere in contesti interattivi e mediati
Davanti allo schermo/Stile e forma di un testo audiovisivo/Televisione interattiva per i più piccoli. Un programma di "rara bellezza"/Dentro il format. La produzione in sinergia/L'Albero Azzurro come costruttore di contesti interattivi/Interazioni tra pagina, schermo e manualità a scuola/L'Albero Azzurro nella vita quotidiana dei bambini/Dal vedere al fare. A scuola con L'Albero Azzurro
Bibliografia