Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento - copertina
La didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
La didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento
Disponibile in 3 settimane
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. in 3 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 settimane disponibile in 3 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 3 settimane disponibile in 3 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La didattica per competenze. Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume raccoglie saggi sul tema della didattica delle competenze, nel tentativo di contribuire ad elaborare una visione concettuale unitaria e puntuale sul costrutto delle competenze, le cui definizioni appaiono molteplici e che delineano un’evoluzione dell’accezione del concetto stesso, in ordine ora alla prospettiva comportamentista più centrata sulla sfera operativa e prestazionale, ora alla prospettiva ecologica, che riecheggia gli orientamenti del costruttivismo sociale e situato. Si tratta di analizare il dibattito epistemologico e metodologico-didattico degli ultimi anni, al fine di costruire quel cambiamento culturale e sociale che rinnova la professionalità docente e di riflesso le giovani generazioni che debbano sviluppare conoscenze, abilità e competenze per la società della conoscenza lungo l’apprendimento permanente. Per tale ragione, in questo lavoro si presentano: i dispositivi legislativi più significativi sulle competenze, la riflessione sul concetto stesso di competenza, sul portato del costrutto delle competenze e di didattica delle/per le competenze, sia sul piano teorico che pratico, attraverso un’analisi attenta dei suoi impliciti pedagogici relativi alla sua struttura profonda, ai modi di pensare l’apprendimento e l’insegnamento, al fine di consolidare la crescita professionale degli operatori sociali e scolastici; il significato epistemologico della didattica generale e disciplinare e la loro sintesi nella didattica delle competenze fondamentale per costruire una scuola democratica e meritocratica; il ruolo dei processi cognitivi ed operativi nella prospettiva dell’apprendimento per competenze e alcuni riflessi di ciò sulle pratiche didattiche, descrivendo in particolare tre approcci: la didattica metacognitiva, il Visible Thinking e l’apprendistato cognitivo; il nuovo approccio – il Capability Approach – che supera la logica delle competenze etero-determinate, e permette di orientare le scelte di funzionamenti (competenze) liberamente operate per raggiungere i miglioramenti ritenuti validi nel contesto di apprendimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
1 gennaio 2017
128 p., Brossura
9788867605323
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore