L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,02 €
Tutti i formati ed edizioni
All'inizio degli anni cinquanta, la IX Triennale di Milano commemora con un allestimento quattro protagonisti dell'architettura italiana degli anni venti e trenta: Raffaello Giolli, critico, Giuseppe Terragni architetto, Edoardo Persico, critico e architetto, Giuseppe Pagano, architetto scrittore e intellettuale che interloquì alla pari con Mussolini e i maggiori gerarchi del regime, come scrive Cesare de Seta in prefazione alla terza edizione dell'antologia degli scritti (Giuseppe Pagano, Architettura e città durante il fascismo, Jaca Book, 2008). Nella sala commemorativa della Triennale, scrive Giulia Veronesi, prende corpo l'idea di un volume che aiuti a intendere la traiettoria artistica e morale dei quattro protagonisti. Il volume, uscito nel 1953 dall'editore Tamburini, ripercorre una vicenda poi narrata infinite volte. Un volume importante. Lo è stato in passato e lo è ancora oggi, anche se difficile da leggere, e non solo per lo stile retorico che appare ormai molto lontano. Al centro le difficoltà politiche della cultura razionalista. Qualcosa che non vuole essere un eufemismo. Veronesi parla del riscatto dall'errore in cui, non solo gli architetti, ma l'intero paese si era corrotto, a mezzo di un atto di fede nella propria onestà. Parole come riscatto ed errore, difficoltà, morale e politica illuminano l'inizio degli anni cinquanta. O, per meglio dire, illuminano altre difficoltà. Quelle di chi si pone il compito di lasciare testimonianza del proprio ambiente culturale, essendo ancora troppo vicino, dal punto di vista affettivo, a ciò che narra per riuscire forse a fare i conti fino in fondo con il rapporto tra cultura e potere. Cristina Bianchetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore