Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado - Giusi Castellana - copertina
Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado - Giusi Castellana - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado
Disponibile in 5 giorni lavorativi
24,70 €
-5% 26,00 €
24,70 € 26,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado - Giusi Castellana - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume presenta il primo questionario italiano (Dimmi come leggi) sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Le strategie indagate dallo strumento fanno capo a sei ambiti riconosciuti efficaci da diversi studi internazionali e a una scala di controllo per la rilevazione delle difficoltà percepite dal soggetto durante la lettura di un testo. Nella sezione teorico-metodologica vengono riportati diversi riferimenti bibliografici con lo scopo di esemplificare la complessità degli atti cognitivi che intervengono nel processo e coniugare gli esiti degli studenti con indicazioni utili per la didattica. La seconda parte del volume fornisce chiarimenti sull'uso formativo dello strumento e sul legame delle singole strategie con le sottoabilità del processo di comprensione. Ogni strategia presa in esame prevede la possibilità di strutturare un preciso itinerario di cui viene fornita una descrizione all'interno del volume. Diversi suggerimenti sono altresì offerti per le attività di classe: un intero modulo corredato da testi ed esercizi; una scaletta metodologica come guida al lavoro strategico sul testo, l'esempio applicativo della scaletta ad una prova.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

20 settembre 2018
122 p., Brossura
9788879168618
Chiudi

Indice

Prefazione

Introduzione

Capitolo Primo - PIANIFICAZIONE E COSTRUZIONE DEL QUESTIONARIO
1.1. Perché valutare la consapevolezza strategica
1.2. Presupposti e obiettivi del Questionario
1.3. Il Quadro teorico di Riferimento
1.3.1. Saper riconoscere e darsi scopi di lettura in base alle diverse tipologie di testo – 1.3.2. Attivare le conoscenze pregresse – 1.3.3. Fare ipotesi sul testo – 1.3.4. Selezionare le informazioni principali, fare brevi sintesi del testo – 1.3.5. Usare organizzatori grafico-testuali per comprendere, ricordare e fare collegamenti tra le informazioni – 1.3.6. Controllare e monitorare il proprio processo di comprensione – 1.3.7. Autorilevare le difficoltà di comprensione: la scala dei Non Strategici

Capitolo Secondo - TARATURA DEL QUESTIONARIO
2.1. Descrizione del campione e somministrazione del Questionario
2.2. Analisi fattoriale e affidabilità delle scale
2.3. Statistiche descrittive del Questionario. I risultati in riferimento al campione
2.4. Correlazione del Questionario con le prove di profitto in lettura

Capitolo Terzo - ISTRUZIONI PER LA SOMMINISTRAZIONE E L’INSERIMENTO DEI DATI
3.1. Come somministrare il Questionario: il protocollo di somministrazione
3.2. Modalità di inserimento delle risposte e tabulazione dei dati
3.2.1. Analisi e valutazione manuale dei risultati - 3.2.2. Analisi e valutazione informatizzata dei risultati –

Capitolo Quarto - INDICAZIONI PER L’INTEPRETAZIONE DEI RISULTATI
4.1. Analisi e interpretazione dei risultati in riferimento al campione
4.2. Per un uso formativo del Questionario
4.3. Indicazioni e percorsi didattici
4.3.1. La scaletta metodologica. Come lavorare in modo strategicosul testo - 4.3.2. Esempio applicativo della scaletta metodologica ad una prova –

Riferimenti bibliografici

APPENDICI
Allegato A (Questionario)
Allegato B (Lesson Plan)
Allegato C (Scaletta metodologica)
Allegato D (Punteggi standardizzati da considerare in caso di omissione)

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore