L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il prestigioso "Corpus della scultura altomedievale" in Italia, diretto da Letizia Pani Ermini e Adriano Peroni, si arricchisce del volume XVIII dedicato a Piacenza, al territorio della sua diocesi e al monastero di Bobbio. L'autrice, Eleonora Destefanis, studiosa dei monasteri altomedievali, è ricercatrice di archeologia medievale all'Università del Piemonte Orientale e ha già dedicato vari contributi al cenobio bobbiense. Questa monografia accresce inoltre il numero delle recenti pubblicazioni (studi, atti di convegni, cataloghi di mostre) che hanno illustrato le vicende storico-artistiche dell'area appenninica nei secoli fra alto e basso medioevo. L'introduzione del volume è suddivisa in quattro parti. Nelle prime due sono esaminate le fonti scritte e archeologiche relative al territorio e ai suoi centri urbani, dalla tarda antichità all'inizio dell'XI secolo; la terza tratta i problemi storici e le questioni territoriali legati alla formazione delle diocesi di Piacenza e Bobbio, con attenzione ad aspetti come la viabilità, i patrimoni ecclesiastici e la geografia dei luoghi di culto; nella quarta vengono presentati nel loro insieme i materiali scultorei, molto frammentari ma comprendenti manufatti di particolare pregio, di cui sono evidenziati i problemi relativi alla committenza, alle tipologie, alle maestranze e all'iconografia. Segue il Catalogo dei singoli pezzi, con schede utili non solo per l'accurata analisi anche dei frammenti più minuti, ma soprattutto per l'inquadramento stilistico generale di ogni manufatto. Fra i pregi dell'opera spicca la ricostruzione del contesto artistico di quest'area nei secoli in esame, nel cui ambito furono realizzati pezzi celebri, come l'iscrizione dell'abate Cumiano, e da cui prese successivamente le mosse la grande stagione del romanico piacentino.
Marco Aimone
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore