L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dionisie, opera prima e per il momento (speriamo per poco) unica di Andrea Sartori, questo romanzo è ambientato nell’Atene classica, alla vigilia della spedizione siciliana di Atene. Fra i protagonisti ci sono Alcibiade, Euripide, Aspasia, Socrate. Mentre sono appena usciti di scena personaggi come Pericle ed Eschilo, e Sofocle ormai anziano fa un breve cameo. Per chi è appassionato della Grecia classica è una vera goduria, mentre per chi non lo è un sintetico ma esauriente glossario e un prontuario delle divinità a fine volume aiutano. La trama racconta una serie di omicidi nel corso delle Dionisie, le gare teatrali che polarizzano l’attenzione della città, e dell’indagine compiuta dal narratore, aiutato dall’amico Timandro detto il cane. Il primo è medico, attento agli indizi materiali (e più perspicace del narratore medio dei polizieschi, da Watson a Hasting ad Adso. Non che ci voglia molto, per la verità), il secondo filosofo e attento invece a investigare nell’anima delle persone (e spontaneo mi è venuto il paragone con Padre Brown). Naturalmente come nella miglior tradizione dei romanzi storici (e da lettore penso al Nome della Rosa di Eco, o al recentemente riletto Q) l’autore descrive fatti del passato ma parla all’uomo di oggi. Temi come il rapporto fra politica e religione e fra politica e denaro, l’adesione alle società segrete per fare carriera, i limiti della democrazia e il sottile confine che la separa dalla demagogia, la liceità etica della “esportazione della democrazia” (magari come pretesto per conquistare nuovi mercati) con le armi, i diritti delle donne sono tremendamente attuali. Le digressioni che nascono dal dialogo fra i due protagonisti e gli altri personaggi si integrano bene con la trama poliziesca. Personalmente le ho trovate pertinenti e non noiose, ma va avvertito il lettore che fosse interessato solo al lato investigativo che (pur essenziali per capire movente e autore dei delitti) potrebbero risultare noiose. Viceversa l’appassi
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore