L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con alle spalle la propria esperienza come avvocato e procuratore, Hamao Shirō (1896-1935) si dedica alla letteratura cimentandosi nel genere poliziesco, e più in particolare in quello che oggi potrebbe essere definito una sorta di progenitore del legal thriller. La raccolta Il discepolo del demonio comprende i quattro racconti Akuma no deshi (Il discepolo del demonio), Kare ga koroshitaka (Li ha uccisi lui?), Tasogare no kokuhaku (Confessioni al tramonto) e Seigi (Giustizia), scritti sul finire degli anni '20. In ciascuno è l'introspezione psicologica a farla da padrone, e non a caso molto spesso si lascia che siano i personaggi a parlare in prima persona. Il costrutto è molto buono, e si basa su una crescente tensione fino alla rivelazione finale, di cui astutamente si lasciano scorgere alcuni sprazzi nel corso della narrazione. Alcuni i temi ricorrenti, tra cui un indissolubile connubio tra Eros e Thánatos: passioni accecanti, per cui vale la pena morire (o uccidere), perversioni, sadomasochismo, omicidi e suicidi, e una buona dose di ambiguità morale, tutto come da copione secondo i dettami dell'eroguro-nansensu. Al di là delle manifestazioni più estreme, c'è una costante soffusa sensualità che permea tutti i racconti, fatta di sguardi e attimi fugaci che possono decidere un'intera vita. E come in ogni noir che si rispetti, non possono mancare le femme fatale, donne per cui dannarsi, incantatrici più o meno innocenti, vittime o complici. Il discepolo del demonio di Hamao Shirō è davvero una piccolo gioiello da riscoprire, per gli amanti del noir, ma non solo, raffinato, seducente e carezzevolmente ambiguo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore