L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Due volumi di cm. 24, pp. (8) 476 (36); (4) 598 (56). Frontespizi con arme medicea riquadrata. Al primo volume quattro tavole ripiegate f.t. di vedute in xilografia; al secondo ritratto del Borghini al verso del frontespizio, tre tavole f.t. di cui una ripiegata tavole (epitaffio della famiglia Ubaldini) e due con armi. Nel testo inoltre sono presenti varie incisioni con armi nobiliari. Tra le pp. 336 e 337 trovasi il frontespizio per il "Trattato della Chiesa e Vescovi fiorentini" che porta al verso altro ritratto dell'A. in medaglione. Legatura ottocentesca in mezza pelle verde con punte, dorsi lisci con titoli, filetti e fregi in oro. Ex libris nobiliari incisi. Esemplare con qualche brunitura e fioritura sparsa, ma complessivemente genuino, marginoso ed in buono stato di conservazione. Senza strappi alle tavole ripiegate. Non comune edizione originale che contiene: "Della origine di Firenze; della città di Fiesole; della Toscana e sue città; de' municipii e colonie romane; delle colonie latine; delle colonie militari; de' fasti romani" - "Dell'arme delle famiglie fiorentine; della moneta fiorentina; se Firenze fu spianata da Attila e riedificata da Carlo Magno; se Firenze ricomperò la libertà da Ridolfo Imperadore; della chiesa e vescovi fiorentini". Il Borghini fu profondo conoscitore d'architettura e di pittura, e Giorgio Vasari gli si dice debitore di molti consigli e idee. Il granduca Cosimo lo elesse suo luogotenente nell'Accademia del disegno. Gli studî che compì sulla storia primitiva di Firenze lo additano anche oggi all'ammirazione degl'intenditori: ricerca intelligente e diligente di documenti, valutazione degli scritti più antichi, cautela e prudenza nei giudizî. "Edizione originale" assai rara a trovarsi completa dei due volumi e della parte iconografica. Cfr. la lunga nota in Gamba (243); Choix,I,712: "Ouvrage estimé et recherché, difficile à trouver complet".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore