L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gran bel libro, uno di quelli che sarebbero piaciuti a Popper e al suo falsificazionismo. Nattiez espone la propria teoria, ne riconosce il tributo al modello semiotico di Molino e prende le distanze dal sistema troppo d'origine struttural-linguista di Eco; affronta i singoli parametri acustici, sonori, musicali ricordando a ogn'occasione che l'approccio analitico fa torto all'essenza olistica del fenomeno in oggetto: tutto interagisce con tutto, e al confronto la "Gestalt" in percettologia visiva è una disciplina derivativa e secondaria; critica gli stalli storici in cui un singolo elemento ha preso il sopravvento sugl'altri, quegl'iperspecialismi, a esempio timbrici oppure armonici, che hanno privilegiato la dimensione sincronica a discapito della diacronica o viceversa, gli squilibri a favore d'uno solo dei poli fra tema e variazione, identità (l'Essere parmenideo) e alterità (il Divenire eracliteo). Nattiez osa insomma prendere posizioni precise e chiarissime, condivisibili o meno, però sempre con un nitore logico che ne consente l'eventuale refutazione. Non mi sembra ci sia granché da refutare: il suo studio si limita alla musica colta, eppure è facilmente estendibile anche ai "fatti/eventi" della cinquantennale storia del pop-rock e al "valore" d'attribuire loro. Detto altrimenti, fornisce il come e il perché di discorso e giudizio musicologici applicabili a generi, sottogeneri e metageneri di qualsiasi sorta. Scusate se è poco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Cresto-Dina, P., L'Indice 1987, n. 6
Vengono riuniti in questo volumetto sei articoli sulla musica già pubblicati tra il 1977 e il 1982 nell'ambito dell'"Enciclopedia Einaudi". Le voci sono: "Armonia", "Melodia", "Ritmica/metrica", "Scala", "Suono/rumore", "Tonale/atonale".
Parzialmente riveduti, i saggi mostrano in questa sede la loro sostanziale unità d'ispirazione. Nattiez, francese che vive in Canada, dove è professore di musicologia all'Università di Montréal, affronta lo studio dei parametri musicali da un punto di vista semiologico. Dal momento che si parla di musica ricorrendo a una forma simbolica, il linguaggio, distinta dal fatto sonoro, occorre considerare la semiologia dei parametri musicali da un duplice punto di vista: quello che rimanda alla musica stessa e quello che si riferisce al discorso che la descrive. Ora, considerato come fatto semiologico, il discorso sulla musica rivela, al di là di quello che l'autore chiama "principio trascendente" delle teorie, un'innegabile origine culturale, in considerazione della quale appare utile rinunciare a spiegazioni unificate per assumere una prudente, ma più feconda, posizione relativistica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore