L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Bongiovanni, B., L'Indice 1995, n. 9
Machiavelli viene rovesciato. La domanda fondamentale, davanti al potere, non è infatti "come si fa a comandare?", ma "perché si obbedisce?". A formularla è La Boétie, grande amico di Montaigne, morto a soli trentadue anni, e ispiratore, con la propria morte, degli "Essais" dello stesso Montaigne. Pubblicato una prima volta nel 1574 in forma ridotta, postumo e anonimo dai partigiani del calvinismo, il breve e straordinario "Discours" ebbe due anni dopo un'edizione completa, con il nome del suo autore e con il titolo, sulfureo e fascinoso, "Contr'Un*. Condannato al rogo nel 1579, il testo si fece una fama, peraltro ristretta, di classico proibito, oltre che di manifesto della libertà religiosa e dell'antiassolutismo umanistico-aristocratico. Era in realtà, con tutta la sua carica enigmatica, qualcosa di meno e moltissimo di più. Riemerso a partire dal 1727, ebbe molti lettori, fu forse plagiato da Marat e fu diffuso nel corso della rivoluzione francese. Vi ritornarono, in epoche diverse, cedendo al suo fascino, il cristiano democratico Lamennais, il socialista Leroux, l'anarchico Landauer, sino a Simone Weil. Risposta anticipata a Hobbes, il "Discours" definisce "malencontre" l'asservirsi al tiranno da parte del popolo e lascia capire, suscitando un periodico entusiasmo da parte del pensiero libertario, che da quando vi è la pulsione a servire, priva peraltro di intima necessità, il dominio è sempre tirannico. Non è questa la prima edizione italiana del testo - ve ne sono state già tre, a più riprese riproposte -, ma è senz'altro la migliore. Illuminante l'introduzione del curatore, chiarissima la traduzione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore