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Discussioni intorno al senso della verità - Emanuele Severino - copertina
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Discussioni intorno al senso della verità - Emanuele Severino - copertina

Descrizione


Nel nostro tempo è sempre più dominante la convinzione che la verità, qualsiasi forma di verità, abbia un carattere storico e pragmatico. Ne deriva una concezione della filosofia, oggi oltremodo diffusa, che nega ogni verità e riconosce la propria stessa controvertibilità, storicità, pragmaticità. A partire da questo sfondo Emanuele Severino discute le posizioni di alcuni filosofi italiani che hanno rivolto critiche e obiezioni al suo pensiero: da Massimo Cacciari a Vincenzo Vitiello, da Carlo Arata a Umberto Galimberti, da Massimo Dona a Vero Parca, solo per citarne alcuni. Per Severino non solo c'è una dimensione comune sia alla concezione tradizionale della verità, sia alla distruzione di tale concezione - quella operata appunto dal pensiero filosofico del nostro tempo. Ben oltre questa dimensione, anzi, la verità stessa è destinata a un senso che non appartiene alla storia dell'Occidente. E come tale già da sempre appare in ciò che vi è di più profondo in ciascuno di noi.
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2008
3 dicembre 2008
154 p., Brossura
9788846722799

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roberto
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Ottimo libro, nel quale Severino risponde ai suoi principali critici, mostrando ancora una volta come una qualsiasi obiezione al contenuto della "sua" filosofia si ritorca contro le tesi stesse dei suddetti, poiché qui non si ha a che fare con una semplice chiacchiera filosofica tra le tante, ma con una struttura dell'essere e del dire tale da essere inevitabilmente implicata in ogni critica ad essa rivolta. Godibilissime per il rigore e la linearità soprattutto le risposte a Massimo Dona' ed a Vitiello. Massimo dei voti. Da leggere...

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Conosci l'autore

Emanuele Severino

1929, Brescia

È un filosofo italiano, tra i maggiori pensatori contemporanei.L’anno dopo la laurea all'Università di Pavia ottiene la libera docenza in filosofia teoretica. Insegna filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 1962 diventa ordinario di filosofia morale presso la stessa Università.I libri pubblicati in quegli anni entrano in forte conflitto con la dottrina ufficiale della Chiesa, suscitando vivaci discussioni all'interno dell'Università Cattolica; con il saggio Ritornare a Parmenide si crea un'insanabile opposizione tra il suo pensiero e quello della Chiesa.Dal 1970 è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Ca' Foscari di Venezia dove è tra i fondatori della facoltà di lettere...

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