L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il saggio si pone come un approfondimento sulle trasformazioni dei segni identitari della città di Enna - le torri - architetture simbolo dell’ambiente urbano nel civile e nel religioso che, attraverso aggregazioni e sovrapposizioni secondo un fertile processo di assimilazione, hanno creato il racconto della contemporaneità urbana. Lo studio prende spunto dalle riflessioni di studiosi del passato e ricercatori odierni, rese sistematiche secondo un processo di documentazione analitica di valore autonomo, fatta di restituzioni di modelli grafici di rilievo, di dati storico-archivistici, di disegni di progetto, di immagini iconografiche e di altre documentazioni importanti per la salvaguardia di questo patrimonio che rende la città un centro propulsore di nuova linfa culturale e di sviluppo produttivo. La tipologia di facciata-torre, rara sul territorio nazionale e presente in alcune chiese ennesi, viene indagata attraverso riferimenti storico-architettonici nell’ampio e coevo panorama europeo, per comprenderne la matrice progettuale e l’interpretazione locale, le costanti e le variabili che la caratterizzano quale elemento compositivo di un’epoca e di un territorio. La ricerca è un contributo storico, iconografico e grafico per la gestione consapevole della modificazione; per governare il cambiamento senza violentare il paesaggio urbano, nella continuità culturale della città. In questa prospettiva l’approccio scientifico della misurazione e del rilevamento delle trame materiali e immateriali ordinatrici del territorio urbano di Enna e dello sviluppo/trasformazione delle sue architetture storiche, si fonde con l’approccio poetico di una rappresentazione che si colloca all’interno di quel processo di discretizzazione e di reiscrizione incessante che avviene con il Disegno tra storia e architettura, luogo e paesaggio, cultura e natura
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore