L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
[SPOILER ALERT] Un giovane soldato tedesco, scampato all’attentato che ha fatto deragliare il treno sul quale tornava al fronte, si trova letteralmente impantanato in un piccolo distaccamento che presidia una palude nella Polonia occupata. Dovrà fare i conti con la resistenza, ma soprattutto con sé stesso e concluderà che non ha senso fare la guerra tra soldati, perché il vero nemico è la cricca che manda gli altri a combattere restandosene sicura nelle stanze del potere. Un romanzo che a lungo è rimasto inedito perché non più in linea coi tempi, ma che oggi vale la pena recuperare.
Ho letto "Il disertore" con molte aspettative. Titolo forse più appropriato "La palude". Prima parte interessante, anche avvincente a tratti. Qualche lungaggine di troppo. Dialoghi a volte surreali. Momenti di poesia, altri di orrore. Forse necessario per spigare l'orrore e l'inutilità della guerra. La trama però nella seconda parte si sviluppa in modo a volte poco comprensibile, pare che alcuni capitoli siano stati sfrondati o eliminati. La trama che dapprima sembrava lineare procede a strappi con intervalli temporali eccessivi fra un episodio e l'altro. Finale un po' deludente, precipitoso, kafkiano ma senza averne la forza impressiva. Prima parte voto 8. Seconda parte voto 6.
Walter Proska è un giovane soldato tedesco che combatte contro i russi e i partigiani polacchi negli ultimi mesi di guerra. Distrutto dal pazzesco comportamento del suo sadico caporale, passa nottetempo fra i nemici, disertando e combattendo gli ultimi tempi contro i suoi vecchi compagni. Dapprima accettato dal nuovo corso comunista, ad un certo momento si accorge che anche lui sta per esere "espurato" e così passa clandestinamente il confine entrando in Occidente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore