Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dislessia all'università: il caso dell'ateneo torinese - Mario Cardano,Michele Cioffi,Alice Scavarda - copertina
Dislessia all'università: il caso dell'ateneo torinese - Mario Cardano,Michele Cioffi,Alice Scavarda - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Dislessia all'università: il caso dell'ateneo torinese
Disponibile in 5 giorni lavorativi
39,00 €
39,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
39,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
39,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Dislessia all'università: il caso dell'ateneo torinese - Mario Cardano,Michele Cioffi,Alice Scavarda - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I dati del MIUR ci dicono che l'università, oggi ma sempre di più in futuro, dovrà attrezzarsi per accogliere al suo interno una quota di studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) sempre più consistente. Il volume, edito con il carattere ad alta leggibilità Easyreading, presenta i risultati di una ricerca, finanziata dall'ateneo torinese, che ha risposto a due esigenze: l'una conoscitiva, l'altra pratica, proponendosi da un lato di accertare la misura dell'inclusione degli studenti con DSA, al netto di come è inquadrata a livello normativo, e dall'altro di individuare gli interventi utili ad accrescerla. Oltre a illustrare come funzionano le cose all'atto pratico per gli studenti con DSA all'interno dell'università, il testo si propone di apprendere dalle esperienze di questo gruppo di "pionieri" e di metterle a frutto, individuando un insieme di azioni da implementare per rendere gli atenei italiani contesti "DSA friendly". I risultati portano a concludere che per trasformare contesti e pratiche educative in senso inclusivo, è necessario rafforzare la consapevolezza della presenza di diversi modi di apprendere e la necessità di attivare iniziative che vadano a beneficio di tutti gli studenti universitari, non solo di quelli con disturbi dell'apprendimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
9 marzo 2021
Libro universitario
Brossura
9788835117056
Chiudi

Indice

Indice
Stefano Genua, Prefazione
Introduzione
La cornice teorica dell'indagine
(Disturbi specifici e difficoltà dell'apprendimento: patologie dell'individuo o del contesto sociale?; Quale educazione inclusiva per gli studenti con DSA?; L'educazione inclusiva dei DSA a livello europeo; L'educazione inclusiva dei DSA in Italia)
La popolazione degli studenti con DSA presso l'università di Torino
(Immatricolazioni "pure" e popolazione di studenti con DSA per anno accademico; Il profilo della popolazione universitaria con DSA per coorti di iscrizione; Tassi di abbandono e di i "sopravvivenza)
Gli studenti
(Il questionario rivolto agli studenti con DSA; Interviste discorsive agli studenti con DSA)
I docenti
(Referenti di Dipartimento per studenti con DSA; Il questionario rivolto ai docenti; Epilogo)
Conclusioni
Proposte di azione a partire dai risultati dello studio
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore