Categorie

Giacomo Stella

Editore: Il Mulino
Collana: Farsi un'idea
Anno edizione: 2004
Pagine: 130 p. , Brossura

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Psicologia - Coscienza e psicologia cognitiva - Apprendimento

  • EAN: 9788815096814
Usato su Libraccio.it € 5,94

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    ilaria

    04/09/2014 14.52.49

    Ho letto questo libro che mi è stato consigliato da una conoscente. Mi è stato molto utile per comprendere meglio questo problema che mi stà riguardando da vicino. Lo consiglierei a molti, genitori e insegnanti.

  • User Icon

    Michela

    19/02/2014 10.21.33

    Un buon libricino che riassume le problematiche inerenti a questo tema. Non troverete spiegazioni dettagliate e piene di dettagli teorici, ma solamente una spolverata delle informazioni fondamentali per poter iniziare a capire come affrontare la dislessia. Lo consiglio a tutti i genitori.

  • User Icon

    Chia

    17/10/2007 14.41.24

    Un libro molto interessante che apre gli occhi e la mente sulla dislessia, una disabilità così poco conosciuta, difficile da diagnosticare e per questo ancora poco compresa. Per sapere come riconoscerla, affrontarla, superarla. Rivolto a genitori, insegnanti e medici che intendono iniziare ad ampliare il loro bagaglio di conoscenze per capire e non colpevolizzare o sottovalutare figli, alunni, pazienti.

  • User Icon

    Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico)

    28/07/2006 18.52.18

    Perché alcuni bambini intelligenti come gli altri non riescono a leggere? Perché un atto che per quasi tutti è semplice e automatico può divenire per qualcuno così complicato se non addirittura impossibile? Come distinguere i sintomi di un vero e proprio disturbo della lettura dalla fisiologica difficoltà dell'imparare? La dislessia è una sindrome clinica che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici, e che affligge, se pur in diversa misura, circa il 3% della popolazione italiana. Se non riconosciuta essa può divenire la causa di dolorose frustrazioni e di gravi disagi psicologici. Ma con un intervento tempestivo basato su adeguati metodi rieducativi è possibile farcela: un adulto professionalmente realizzato può essere stato un bambino dislessico. Uno dei massimi esperti del problema, ci spiega cos'è la dislessia, come si manifesta e soprattutto come la si affronta: genitori, insegnanti, logopedisti possono, con un corretto approccio educativo e un efficace intervento riabilitativo, contribuire al recupero di questa disabilità.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione