Categorie

Giovanni Ariolli, Vincenza Bellini

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2005
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XXI-292 p.
  • EAN: 9788814118401

L'opera illustra la normativa statale e sportiva in materia di doping e si rivolge sia agli addetti ai lavori che a coloro che vogliono approfondire la conoscenza di una materia di recentissima attualità.
Dopo una premessa dedicata alle prime disposizioni in materia antidoping, l'opera si sofferma sulla frode in competizioni sportive, con particolare riguardo all'applicabilità ai fenomeni di doping. Viene poi esaminata la normativa antidoping di carattere internazionale e dell'ordinamento sportivo, sino ad una lettura approfondita e aggiornata alle ultime pronunzie giurisprudenziali, della legge 14 dicembre 2000, n. 376, ""Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping"" e della normativa di successiva attuazione. L'opera si sofferma anche sui problemi di carattere processuale che riguardano l'applicazione della normativa antidoping, sulla responsabilità penale dei soggetti coinvolti (atleti, dirigenti, organismi del C.O.N.I. e delle federazioni sportive e discipline associate) e sulle relazioni tra ordinamento statale e ordinamento sportivo.
Il testo è aggiornato alle ultime modifiche normative intervenute nel corso dell'anno 2005 e si sofferma anche su quelle di prossima entrata in vigore.