Categorie

Nicola Di Mauro

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2005
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XVIII-582 p.
  • EAN: 9788814120510

Il lavoro si propone di verificare l'ammissibilità, nel nostro ordinamento giuridico, di una categoria generale di disposizioni testamentarie relative a rapporti obbligatori preesistenti rispetto all'apertura della successione, della quale farebbero parte le disposizioni testamentarie modificative ed estintive del rapporto obbligatorio.
L'indagine è stata condotta con un taglio trasversale che abbracciasse, individuandone la possibile interazione tra loro, da un lato, la disciplina del diritto testamentario e, dall'altro, quella del diritto delle obbligazioni.
In tale contesto sono stati riconsiderati i profili essenziali del negozio-testamento e, in particolare, quelli relativi al suo contenuto e alla sua causa o funzione, con la disamina dell'elaborazione scientifica sul tema dal 1942 ad oggi. Inoltre, si sono analizzate singolarmente tutte le ipotesi di estinzione e di modificazione del rapporto obbligatorio al fine di verificare se le stesse possano essere realizzate anche attraverso una disposizione testamentaria vera e propria.