Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti
Disponibilità immediata
26,00 €
26,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti

Descrizione


Il volume si propone di descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, e di esaminare i possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. All'interno del libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, come la Disabilità intellettiva, i Disturbi della comunicazione, i Disturbi dello spettro autistico, il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA).
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
14 ottobre 2020
Libro universitario
202 p., Brossura
9788835107903
Chiudi

Indice

Indice
Antonio Attianese, Introduzione
Antonio N. Augenti,
Presentazione
Simonetta Gentile,
Premessa
Maria A. Geraci,
I Disturbi del neurosviluppo
(Introduzione; I Disturbi del neurosviluppo; La valutazione psicologica e l'intervento specialistico; L'intervento scolastico; Bibliografia)
Susi Cazzaniga, I Disturbi specifici dell'apprendimento: diagnosi e intervento
(Introduzione; I Disturbi specifici dell'apprendimento; La valutazione e l'intervento sui DSA; L'attività di screening e identificazione dei "soggetti a rischio"; Lo screening alla scuola dell'infanzia; I DSA nella scuola primaria: cosa può osservare la famiglia e cosa può osservare la scuola; I DSA nella scuola secondaria: i cambiamenti di grado e l'esplosione delle difficoltà; La costruzione del Piano Didattico Personalizzato (PDP); Bibliografia)
Flavia Raffi, I Disturbi del linguaggio: diagnosi e intervento
(Introduzione; Lo sviluppo del linguaggio durante l'asilo nido; Lo sviluppo del linguaggio durante la scuola dell'infanzia; Diverse linee evolutive: parlatori tardivi e Disturbi del linguaggio; La valutazione del linguaggio; L'intervento dopo la valutazione; La costruzione del piano didattico personalizzato (PDP); Bibliografia)
Valeria Gazerro, Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: diagnosi e intervento
(Introduzione; Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività; L'ADHD in età prescolare; L'ADHD nella scuola primaria; L'ADHD nella scuola secondaria; La valutazione neuropsicologica; L'intervento dopo la valutazione; La costruzione del piano didattico personalizzato (PDP); Bibliografia)
Maria Mallardi, Maria A. Geraci, Il Deficit cognitivo: definizione, diagnosi e trattamento
(Introduzione; Lo sviluppo cognitivo; Valutazione e diagnosi della Disabilità intellettiva; Valutazione e diagnosi del Funzionamento intellettivo limite o borderline; L'intervento dopo la valutazione; La costruzione del PEI e del PDP; Bibliografia)
Catia Pepe, I Disturbi dello spettro autistico
(Introduzione; I Disturbi dello spettro autistico; La valutazione funzionale nell'Autismo; Gli interventi per i Disturbi dello spettro autistico; Il trattamento ABA: che cos'è e in che cosa consiste; L'intervento ABA all'asilo nido; L'intervento ABA nella scuola dell'infanzia; L'intervento ABA nella scuola primaria; La costruzione del piano educativo individualizzato (PEI); Bibliografia)
Anna Torre, Maria A. Geraci, Gli aspetti emotivi e comportamentali in età prescolare e scolare
(Introduzione; La sfera emotiva; La sfera scolastica; La sfera sociale; I possibili disturbi nella scuola dell'infanzia; I possibili disturbi nella scuola primaria; I possibili disturbi nella scuola secondaria; I trattamenti cognitivo-comportamentali; Il lavoro con i genitori e gli insegnanti; La costruzione del piano didattico personalizzato (PDP); Bibliografia)
Appendice. Guida alla lettura della diagnosi
Le Autrici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore