Indice
Premessa
I. Definizioni, criteri diagnostici e classificazioni, di Cesare Cornoldi
1. Bambini con bisogni educativi speciali (BES), difficoltà di apprendimento e disturbi specifici
2. La caratterizzazione del disturbo specifico di apprendimento (DSA) e il documento Consensus
3. Lo sviluppo della ricerca nel campo
4. Evoluzioni recenti, legge 170 e comparsa di DSM-5 e ICD-11
5. I criteri e i problemi misurativi associati
6. Dati epidemiologici relativi ai DSA e agli altri disturbi del neurosviluppo
7. Classificazione dei disturbi specifici di apprendimento
8. Disturbi del neurosviluppo e strutture intellettive
9. Profilo cognitivo e neuropsicologico nelle difficoltà di apprendimento
10. Teorie dell’intelligenza e della differenziazione psicologica
11. L’evoluzione longitudinale dei disturbi: dai fattori di rischio precoci ai profili nell’adolescente e nell’adulto
12. Il ruolo dei «fattori di esclusione»
13. Il caso degli studenti stranieri
14. L’assessment
15. Abilità dominio-generale e strumenti per la valutazione cognitivo-neuropsicologica
16. Aspetti metodologici della valutazione iniziale e degli esiti dei trattamenti
17. Riabilitazione e abilitazione
18. L’oggetto del trattamento riabilitativo
II. Basi biologiche della dislessia e della discalculia, di Andrea Facoetti, Sara Bertoni, Sandro Franceschini e CesareCornoldi
1. Genetica dei DSA e dei disturbi del neurosviluppo
2. Meccanismi cognitivi generali trans-disease
3. Neuropsicologia «evolutiva» dei disturbi dell’apprendimento
4. L’approccio neurocostruttivista
5. Ipotesi neuropsicologiche unicausali della dislessia evolutiva
6. La discalculia evolutiva
7. Ipotesi neuropsicologiche multifattoriali dei disturbi dell’apprendimento
III. La dislessia evolutiva, di Enrico Toffalini, Serena Provazza, Patrizio Tressoldi e Cesare Cornoldi
1. Valutazione e diagnosi di dislessia
2. Modelli interpretativi e profili cognitivi
3. Il processo di apprendimento della lettura
4. Il trattamento della dislessia
IV. Le difficoltà e i disturbi del calcolo, di Sara Caviola, Daniela Lucangeli e Cesare Cornoldi
1. I prerequisiti delle competenze matematiche: dalle abilità dominio-specifiche alle abilità dominio-generali
2. I modelli neuropsicologici
3. La discalculia evolutiva: definizione e classificazione
4. Incidenza della DCE
5. Gli strumenti per la valutazione delle abilità di calcolo
6. Profili funzionali
7. Aspetti emotivi
8. Il trattamento delle difficoltà di calcolo
V. I disturbi della scrittura: disgrafia, disortografia e difficoltà di espressione scritta, di Rosanna Ferrara e Cesare Cornoldi
1. Meccanismi mentali e apprendimento della scrittura. La competenza ortografica
2. La competenza grafomotoria
3. La capacità di espressione scritta
4. I DSA e la scrittura
5. La disortografia
6. La disgrafia
7. Disgrafia e disturbo della coordinazione motoria
8. Le difficoltà nell’espressione scritta
9. Effetti di trascinamento e comorbilità
10. Il trattamento della disortografia
11. L’intervento sulla disgrafia
12. L’intervento sull’espressione scritta
13. Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
VI. Disturbi della comprensione del testo, di Barbara Carretti, Rossana De Beni e Cesare Cornoldi
1. Esiste un disturbo di comprensione?
2. Caratteristiche del disturbo di comprensione del testo e criteri per l’identificazione
3. Aspetti fondamentali della comprensione del testo scritto
4. La ricerca sui disturbi di comprensione del testo
5. L’approccio clinico al disturbo di comprensione del testo
VII. Disturbi nel ragionamento matematico e nella soluzione di problemi, di Maria Chiara Passolunghi e Cesare Cornoldi
1. Difficoltà matematiche e disturbi di soluzione di problemi
2. Tipologie di difficoltà associate col disturbo del problem solving
3. Tipologie di problemi e disturbi del problem solving
4. Abilità metacognitive
5. Memoria di lavoro, processi esecutivi e difficoltà di soluzione dei problemi
6. Abilità cognitive che si dimostrano precursori precoci dell’abilità matematica e della soluzione dei problemi
7. Fattori emotivo-motivazionali: l’ansia e la matematica
8. Fattori ambientali, socioculturali e apprendimento matematico
9. Strumenti usati per la valutazione dell’abilità di soluzione di problemi
10. Possibilità d’intervento e training per sviluppare le abilità di soluzione dei problemi
VIII. I disturbi specifici del linguaggio, le difficoltà di apprendimento della lingua straniera e il caso degli studenticon DSA, di Paola Palladino e Cesare Cornoldi
1. Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera
2. Difficoltà di apprendimento della lingua straniera e rapporti con l’apprendimento della lingua madre
3. Bambini che possono incontrare difficoltà con la lingua straniera: il caso dei disturbi specifici del linguaggio
4. Dislessia e apprendimento delle lingue
5. Bilingui e bambini di comunità linguistiche minoritarie
6. Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera in studenti senza altre difficoltà
7. La valutazione e lo studio delle difficoltà di bambini italiani nell’apprendimento della lingua straniera
8. Insegnare la lingua straniera anche a chi ha difficoltà
IX. Il disturbo non-verbale (disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali), di Irene Cristina Mammarella eCesare Cornoldi
1. Introduzione al disturbo non-verbale
2. La sindrome non-verbale e i limiti del modello
3. Lo stato dell’arte delle ricerche sulle abilità visuospaziali e gli apprendimenti scolastici dei bambini con NLD
4. Le abilità sociali in bambini con disturbo non-verbale
5. Evidenze a favore del NLD come categoria diagnostica indipendente da altri disturbi evolutivi
6. Il disturbo non-verbale (disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali): criteri per la sua identificazione ediagnosi differenziale
7. Guida per la valutazione e la diagnosi del disturbo nonverbale
8. Il trattamento del disturbo non-verbale
X. Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite, di Renzo Vianello, Silvia Lanfranchi e Cesare Cornoldi
1. Disabilità intellettive: dal DSM-IV al DSM-5
2. Disabilità intellettive: livelli, profili e traiettorie
3. Sindromi genetiche e disabilità intellettive
4. Disabilità intellettive non dovute a cause genetiche
5. Disabilità intellettive: aspetti motivazionali, di personalità e rischio psicopatologico
6. Le sindromi principali
7. Funzionamento intellettivo limite
8. Interventi educativi e abilitativi
XI. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), di Gian Marco Marzocchi, Anna Maria Re e Cesare Cornoldi
1. Descrizione clinica e classificazione diagnostica
2. Aspetti evolutivi dell’ADHD: dall’infanzia all’età adulta
3. Compresenza nell’ADHD di difficoltà o disturbi di lettura, scrittura e matematica
4. Le basi biologiche dell’ADHD
5. Modelli neurocognitivi dell’ADHD
6. Modalità e strumenti di valutazione diagnostica
7. Gli interventi terapeutici
XII. Aspetti emotivo-motivazionali che accompagnano le difficoltà d’apprendimento, di Angelica Moè, Rossana De Beni e Cesare Cornoldi
1. Aspetti emotivo-motivazionali implicati nei disturbi specifici dell’apprendimento
2. Strumenti per la valutazione degli aspetti emotivo-motivazionali nelle difficoltà di apprendimento
3. Proposte per l’intervento su fattori motivazionali, atteggiamento verso la scuola e metodo di studio
4. Le forme di interazione con lo studente in difficoltà
XIII. Il lavoro clinico nei Servizi con le problematiche di apprendimento e la collaborazione con la scuola, di Claudio Vio, Claudia Zamperlin e Cesare Cornoldi
1. L’organizzazione dei servizi per i DSA
2. La valutazione costi-benefici
3. La valutazione del DSA e degli altri disturbi del neurosviluppo
4. La normativa scolastica: dalla Costituzione alle direttive recenti
5. Risorse della scuola: insegnanti specializzati, referenti, altre figure di supporto, strutture
6. Rapporti fra scuola e Servizi sociosanitari: alcune riflessioni ed esemplificazioni
7. Segnalazione e prevenzione
Riferimenti bibliografici
Indice analitico