Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività - Daniele Fedeli - copertina
Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività - Daniele Fedeli - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 18 liste dei desideri
Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività
Disponibilità in 4 gg lavorativi
21,50 €
21,50 €
Disponibilità in 4 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
21,50 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 21,50 € 20,42 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
21,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
21,50 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
21,50 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 21,50 € 20,42 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
21,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
21,50 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
ibs
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività - Daniele Fedeli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività rappresenta una delle condizioni maggiormente incidenti in età evolutiva, riguardando il 5% circa della popolazione scolare. Ciò significa che ci si può attendere mediamente un bambino iperattivo per classe. In realtà, la fotografia è ancor più allarmante se si considerano due aspetti: da un lato, accanto ai soggetti con una chiara diagnosi del disturbo, esiste un'ampia zona grigia di bambini e ragazzi che presentano generiche difficoltà d'attenzione e di autoregolazione comportamentale; dall'altro lato, tali problematiche determinano sequele particolarmente invalidanti a tutti i livelli dell'esperienza quotidiana. Il bambino iperattivo, infatti, non apprende efficacemente, ha difficoltà a interagire in modo positivo con i compagni, va incontro a numerosi piccoli e grandi incidenti. Il quadro si completa con un dato ancor più preoccupante: i deficit attentivi presentano un fortissimo rischio di cronicizzazione, in grado di incidere sull'intera carriera del soggetto. A fronte di ciò, diviene allora necessario disporre di strumenti conoscitivi e d'intervento realmente efficaci. A tale scopo, il lettore viene guidato ad acquisire una serie di strategie utilizzabili nei diversi ambienti e nei successivi momenti di una tipica giornata scolastica.
Leggi di più Leggi di meno

Argomenti

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2012
3 maggio 2012
Libro universitario
207 p., Brossura
9788874666430
Chiudi

Indice

Introduzione. Inizia la scuola: quanti bambini iperattivi avremo quest’anno?
1. Dario e Simone: iperattivi a modo loro…
2. Quanti sono i bambini iperattivi?
3. L’adhd nella nosografia ufficiale
4. I modelli multidimensionali di adhd
1 Si entra in classe per la lezione…
L’organizzazione del materiale e del banco/Fate attenzione!/Il potenziamento dello stile attentivo/L’intervento educativo globale: memoria, linguaggio ecc. /Un intreccio senza fine…
2 Suona la campanella: la ricreazione!
Le difficoltà sociorelazionali e il rischio dell’isolamento/Caos e disordine… le problematiche ludiche/Alla ricerca di sensazioni e di rischi/Perché la ricreazione?
3 È ora di pranzo: in fila per andare in mensa
Le routine per i momenti destrutturati/In fila non si spinge: il controllo del comportamento/Verso una didattica delle funzioni esecutive/Implicazioni pedagogiche per una didattica esecutivamente orientata
4 Conclusioni. La scuola è finita: e adesso i compiti per casa...
Appendice 1. L’età prescolare: segnali precoci di tempesta…
A1.1. Il piccolo Marco
A1.2. Rischi e opportunità della valutazione precoce
A1.3. Cautele valutative in età prescolare
A1.4. Profili specifici in età prescolare
A1.5. Possibili indicatori di continuità
A1.6. E i genitori di Marco?
Appendice 2. Giochiamo? Un modello di analisi basato sul gioco
A2.1. Giocando s’impara…
A2.2. Verso una proposta di intervento ludico
Bibliografia

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore