Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività - Daniele Fedeli - copertina
Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività - Daniele Fedeli - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 17 liste dei desideri
Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività
Disponibile in 4 giorni lavorativi
21,50 €
21,50 €
Disp. in 4 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Nani
21,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
20,42 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Nani
21,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
20,42 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività - Daniele Fedeli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività rappresenta una delle condizioni maggiormente incidenti in età evolutiva, riguardando il 5% circa della popolazione scolare. Ciò significa che ci si può attendere mediamente un bambino iperattivo per classe. In realtà, la fotografia è ancor più allarmante se si considerano due aspetti: da un lato, accanto ai soggetti con una chiara diagnosi del disturbo, esiste un'ampia zona grigia di bambini e ragazzi che presentano generiche difficoltà d'attenzione e di autoregolazione comportamentale; dall'altro lato, tali problematiche determinano sequele particolarmente invalidanti a tutti i livelli dell'esperienza quotidiana. Il bambino iperattivo, infatti, non apprende efficacemente, ha difficoltà a interagire in modo positivo con i compagni, va incontro a numerosi piccoli e grandi incidenti. Il quadro si completa con un dato ancor più preoccupante: i deficit attentivi presentano un fortissimo rischio di cronicizzazione, in grado di incidere sull'intera carriera del soggetto. A fronte di ciò, diviene allora necessario disporre di strumenti conoscitivi e d'intervento realmente efficaci. A tale scopo, il lettore viene guidato ad acquisire una serie di strategie utilizzabili nei diversi ambienti e nei successivi momenti di una tipica giornata scolastica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
3 maggio 2012
Libro universitario
207 p., Brossura
9788874666430
Chiudi

Indice

Introduzione. Inizia la scuola: quanti bambini iperattivi avremo quest’anno?
1. Dario e Simone: iperattivi a modo loro…
2. Quanti sono i bambini iperattivi?
3. L’adhd nella nosografia ufficiale
4. I modelli multidimensionali di adhd
1 Si entra in classe per la lezione…
L’organizzazione del materiale e del banco/Fate attenzione!/Il potenziamento dello stile attentivo/L’intervento educativo globale: memoria, linguaggio ecc. /Un intreccio senza fine…
2 Suona la campanella: la ricreazione!
Le difficoltà sociorelazionali e il rischio dell’isolamento/Caos e disordine… le problematiche ludiche/Alla ricerca di sensazioni e di rischi/Perché la ricreazione?
3 È ora di pranzo: in fila per andare in mensa
Le routine per i momenti destrutturati/In fila non si spinge: il controllo del comportamento/Verso una didattica delle funzioni esecutive/Implicazioni pedagogiche per una didattica esecutivamente orientata
4 Conclusioni. La scuola è finita: e adesso i compiti per casa...
Appendice 1. L’età prescolare: segnali precoci di tempesta…
A1.1. Il piccolo Marco
A1.2. Rischi e opportunità della valutazione precoce
A1.3. Cautele valutative in età prescolare
A1.4. Profili specifici in età prescolare
A1.5. Possibili indicatori di continuità
A1.6. E i genitori di Marco?
Appendice 2. Giochiamo? Un modello di analisi basato sul gioco
A2.1. Giocando s’impara…
A2.2. Verso una proposta di intervento ludico
Bibliografia

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore