L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro nell'edizione americana, allora fresco di stampa. Non dubito però che la traduzione sia ottima. E' un libro diverso da tutti gli altri: non è un manuale, non è un trattato. Anche sul filo rosso dei ricordi dell'autore apprendiamo sull'opera italiana storia, filologia, prassi esecutiva. E i numerosi aneddoti che vi si trovano, mentre divertono, spiegano sempre i termini di qualche problema. Particolarmente interessante la parte sui tagli (in particolare di Serafin), che pensavo avrebbero suscitato polemiche in Italia. Invece niente, Mah? Forse si pensa la lirica come puro intrattenimento o spettacolo esteriore. Lo stile è discorsivo, la scrittura eccellente. Profondo, si legge come un romanzo.
Sono assolutamente d'accordo con Simone su questo splendido libro. Non è destinato soltanto agli addetti ai lavori che conoscono la musica, ma anche ai semplici appassionati di melodramma che vogliono conoscere - in modo sì approfondito e non sempre semplicissimo - le tante questioni che riguardano la prassi esecutiva del melodramma italiano dell'Ottocento. Gossett conosce bene questi problemi per esperienza diretta, il suo libro è una miniera di informazioni e di aneddoti, alcuni anche curiosi e divertenti. Lo sto rileggendo a distanza di due anni dalla prima lettura. Davvero prezioso . Oltretutto scritto bene, con molta chiarezza. certo non è per il semplice melomane, esige una certa disponibilità culturale.
Forse, in assoluto, il miglior testo che ho letto sul teatro musicale ottocentesco. Raffinato, spiritoso, pungente, questo testo, avvincente come un romanzo e istruttivo come saggio, è piacevole lettura per tutti (oltre che grande strumento informativo per gli addetti ai lavori). Ne consiglio davvero a tutti gli amanti dell'opera l'acquisto e la lettura. Philip Gossett è il più accreditato studioso dell'opera rossinana, curatore di pregevolissime edizioni critiche (non solo di opere rossiane, ma anche di altri compositori italiani del primo Ottocento) e che, evidentemente, a giudicare dalla sua scrittura e dal suo stile, è anche avvezzo, accorto e navigato uomo di teatro. Lo dimostra la sua penna, che ha la capacità di trattare scientificamente argomenti che ai non addetti potrebbero risultare noiosi in modo attraente e avvincente: vi assicuro, se amate l'opera e il teatro in genere, rimarrete incollati alla poltrona con questo testo in mano... perchè vorrete assolutamente sapere... come va a finire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore