L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Presentazione dell’opera: “…L’autore dell’opera si pone gli obiettivi, nello scrivere un nuovo dizionario e “non l’ennesimo” del dialetto bisignanese, di porre l’accento sul recupero di lemmi, espressioni che non sono più di uso comune; di ri-proporre il tema del valore dell’utilizzo del dialetto come forma di comunicazione informale e, perché no, anche formale nella comunicazione fra bisignanesi, fra cosentini, fra calabresi e non solo… Un soggetto che parla bene il dialetto e l’Italiano ha un’identità ben radicata che gli permette non solo di vivere i contesti sociali di vita in modo naturale, ma anche di cogliere l’essenza della civiltà di cui fa parte. …” (Dall’Introduzione di Franco Murano) “… Ma cosa ne viene fuori da questo libro? Qual è la sua importanza? O meglio, qual è il valore che dovremmo riconoscere a questa raccolta? È senza dubbio un richiamo a una identità bisignanese e calabrese che può accrescere il nostro senso di appartenenza. L'autore raccoglie qua e là quei mattoncini che compongono il linguaggio di cui per secoli il popolo bisignanese si è servito per comunicare, per lavorare, per amare, insomma, per vivere. Proprio per questo, un bene tanto fragile, che è stato tramandato solo oralmente e che è continuamente soggetto a venire plasmato e modificato dal lento scorrere dei tempi, aveva bisogno di essere fissato su carta e protetto. Il dizionario bisignanese rappresenta, quindi, anche un simbolo di continuità generazionale che ci fornisce uno strumento valido per approcciarci in modo diverso, più costruttivo, verso la globalizzazione, senza il rischio di trovarci snaturati o privi di identità. Ma c'è altro. Ogni parola strappata al rischio dell'oblio rappresenta anche l'occasione di cogliere, attraverso la scoperta della sua etimologia, la storia che essa nasconde e le influenze che popoli di migranti o di conquistatori ci hanno lasciato nel corso dei secoli. …” (Dalla Prefazione di Alessandro Sireno)
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore