L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono un collezionista di dischi anni '60 e '70 ed ho acquistato il dizionario di Tonti e Gentile ormai 15 anni fa, quando era edito da Baldini&Castoldi, aveva solo 1200 pagine e una copertina nera con foto di album. E' stato fondamentale per districarmi fra il ginepraio della cosiddetta musica pop-rock estera e nazionale. Loro sono tra i più autorevoli esperti del genere; di quelli che "c'erano". Lo consiglio senz'altro, sia ai neofiti che a chi cerca un raffronto con altre enciclopedie basilari, come ad es la serie dell'Arcana curata dal guru Bertoncelli.
In duemila pagine ricche di dati, date, storie, commenti, rivelazioni, collegamenti, aneddoti e citazioni, introdotte dal regista-attore Carlo Verdone - uno che di musica ci capisce, come testificato dalle indimenticabili colonne sonore dei suoi film -, il "Dizionario del Pop-Rock" di Zanichelli esamina e descrive la produzione di 2130 artisti internazionali per un totale di oltre 31000 album! Di ogni cantante o band si offre una breve introduzione biografica, mentre di tutti gli album, organizzati in ordine cronologico, vengono forniti l'anno di produzione, la casa discografica e una valutazione espressa sinteticamente in stellette (da 1 a 5), come si fa solitamente per le recensioni cinematografiche. Anche per gli artisti più longevi e prolifici, con oltre 15 album all'attivo (tipo Queen, Rolling Stones, U2, Claudio Baglioni, Celentano, Vasco, Prince o Bob Dylan), viene offerta una descrizione e valutazione per ogni disco edito, liquidando velocemente solo quelli meno fortunati (altrimenti, si sarebbero superate le 10mila pagine!): gli autori, pur mostrandosi di "manica larga", non risparmino sonore stroncature, suggerendo indirettamente al lettore di non perder troppo tempo con alcuni "prodotti". I generi presi in considerazione non sono solo semplicemente "pop" e "rock" (due contenitori, in realtà, assai generici), ma spaziano, a partire dagli anni '50, dal blues al country, dal folk al punk e al rap, dal soul al rhythm and blues, dal reggae allo ska, dalla musica etnica a quella d'avanguardia, dalla musica techno alla musica leggera più convenzionale, senza tralasciare significative e brillanti incursioni in ambiti più circoscritti come, per esempio, la musica brasiliana che rappresenta un terreno estremamente fecondo ancora tutto da esplorare, almeno per il pubblico occidentale. Un lavoro, quindi, che si configura come una bibbia per i più accaniti appassionati di musica, una guida preziosissima per chi desidera ampliare e diversificare i propri orizzonti
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore