L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo lavoro, complimenti
Ho letto con vivo interesse molte pagine del "Dizionario ragionato dei cognomi italiani", del dott. Michele Francipane, pubblicato dalla BUR – Biblioteca Universale Rizzoli. Credo che questo libro, formato da oltre mille pagine, sia uno dei più completi del suo genere. In esso l’Autore esamina migliaia di cognomi italiani (ed anche stranieri), riportandone molte informazioni: etimo, diffusione, personaggi importanti, motti, …. Ciascuno vi può leggere le più significative notizie riguardanti il proprio cognome ed apprendere che, ad esempio, spesso alcuni cognomi che sembrano diversi hanno, invece, lo stesso etimo. Così, ho avuto conferma che il mio cognome – Giugliano - deriva da Julianus, che significa “appartenente alla gens Julia” (o discendente di Julo), ma che anche altri cognomi apparentemente diversi, come Giuliani, Giuliano, Zuliani, Di Giulio, Giulini,… hanno la stessa derivazione, ma hanno assunto forme diverse a seconda del tempo e del luogo. In particolare, un ramo di origine campana ha assunto cognome “Giugliano” ed annovera fra i personaggi illustri il feudatario Cola Giugliano, vissuto nel XIII secolo, come riferisce, tra gli altri, anche lo storico don Ferrante della Marra a pag. 239 di un suo famoso libro sulle famiglie nobili napoletane. Più recentemente, lo Studio Araldico dei conti Guelfi Camajani ne ha pubblicato la descrizione araldica dello stemma (ricavato dall’Archivio Araldico Vallardi, cat. N. 3075, libro ST 46), a pag. 85 di Tribuna Araldica del Gennaio – Giugno 1976. Il testo del "Dizionario" è impostato molto bene; la suddivisione ne rende agevole la consultazione e la comprensione. Preciso il linguaggio adoperato, che denota profonda preparazione dell’Autore. Notevole è anche l’attenzione posta nella scelta e nella spiegazione linguistica dei termini adoperati. Invito l’Autore a continuare le sue ricerche per altre pubblicazioni. Con tanti auguri. Prof. Michele Giugliano – docente in pensione di Matematica e Fisica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'utile guida nel mare sconfinato dei cognomi italiani simile per struttura al gemello Dizionario ragionato dei nomi pubblicato dalla stessa casa editrice nel 2002: a una prima parte analitica che prende in considerazione i primi duecento cognomi più diffusi in Italia segue uno schedario sintetico di circa 5.000 cognomi con brevi cenni storico-filologici (origine ed etimologia) informazioni sulla distribuzione sul territorio italiano e curiosità antropico-culturali. La terza sezione del dizionario è un repertorio generale di oltre 20.000 cognomi: originari ipocoristici alterati derivati composti e altre varianti con il rimando alle voci in esponente. In appendice è possibile consultare l'elenco dei più frequenti e singolari nomi stranieri comparati un glossario essenziale dei termini tecnici dati statistici e classifiche. Notevole al di là della struttura è l'organizzazione del contenuto per la quale i cognomi non vengono semplicemente registrati uno di seguito all'altro ma sono raggruppati per alveo etimologico: ogni insieme comprende cognomi che hanno lo stesso etimo o la stessa fonte linguistica; talvolta il raggruppamento segue un criterio semantico o sinonimico (per esempio nel caso della linea Richichi-Gizzi-Ghezzi-Egizi-Schiavo). Il rapporto fra nomi e cognomi in Italia è di uno a cinquanta (7.000 nomi e circa 350.000 cognomi): storicamente si sono attestati soprattutto quelli creati nell'arco di tempo che va dall'alto medioevo al Sette-Ottocento. Nella prima sezione le informazioni sul lemma sono corredate da informazioni storiche sull'attualità sulle curiosità legate al cognome e anche sull'araldica nel caso che i titoli siano documentati magari con il corredo di motti che esprimano lo spirito genealogico originario. Si scopre in questo modo che è nobile reagire ai complessi d'inferiorità e trasformare i difetti in punti di forza. Il motto araldico che la linea di cognomi Bassi-Basso-Bassani-Bassano-Bassetti-Bassini getta in faccia al mondo suona così: Firma licet infirma ‘le cose forti resistono anche quando sono minate'.
Monica Bardi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore