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Lettura obbligatoria! Riflessione profonda sul naufragio dello Spirito (tedesco) stigmatizzato nell'involuzione autoreferenziale del linguaggio musicale sullo sfondo della degenerazione della Germania nazista. Non ebbe tutti i torti Schoenberg a risentirsene.
La cosa è in fin dei conti molto semplice: la vicenda del protagonista del romanzo, il compositore Leverkuhn, come spiega il sottotitolo, è narrata dall'amico (ma non è il termine esatto: dall'eterno conoscente, meglio) Serenus Zeitblom, professore di lettere. Attraverso le digressioni di cui sopra, il professore disegna il delicatissimo affresco della vita del musicista, i suoi pochi amori risolti in tragedia, la sua intimità solitaria e solo una volta sconfitta, la dolorosa comprensione finale della propria autodistruzione. L'occhio umano dell'amico, e non di Mann, descrive con precisione giammai serena gli avvenimenti di cui fu testimone. Sopra ho parlato di narratore regredito forse con troppa sicurezza: il professore di Mann non è affatto regredito, ma è contrito e triste, e sopratutto, con maggior dolore, deliziosamente di parte, al limite dell'innamoramento: nella sua partigianeria incondizionata si realizza la regressione di Mann, che da narratore assoluto ed esterno si fa narratore intimo e partecipato, e per tanto, diciamolo, assolutamente noioso quando accampa pagine e pagine di dottrina per scusare una pausa tra la descrizione di un dolore e un altro. Non so se sono riuscito a spiegare degnamente il mio pensiero che è ben chiaro, ma io consiglio assolutamente la lettura di questo volume, che è pregiato oltre ogni mio dire. Il mio voto è 4/5, perchè in fondo il narratore Zeitblom, per citare Nietzsche, è Umano, troppo umano... e questo a volte è un bene, a volte no.
A me è piaciuto. L'ho letto per caso, attirato dal nome celebre, e devo ammettere che l'impatto con quelle digressioni non è stato facile da digerire. Qualcosa però mi ha portato pian piano avanti (mi piacerebbe avere un minimo di cultura musicale per poter dare un mio giudizio sulle dissertazioni musicali, certo è che sono lì lì sul didattico) e alla fine, pur spendendo più della dovuta fatica, sono contento di averlo letto. E direi che è forse in quelle stoppose digressioni, alcune perlomeno, che il libro mi ha regalato più di altri. Non tanto nell'intreccio o nella scorrevolezza, quanto nelle idee suscitate. E' un libro che da spunti di pensiero
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