L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo di Boyd è la costruzione di un diario in cui la famosa fotografa ora in pensione Amory Clay racconta gran parte della propria vita, in cui professione e privato sono indissolubilmente legati. , Amory è un personaggio inventato ma racchiude l'essenza di molte figure reali, avendo però una propria personalità unica e indimenticabile. Il prologo fornisce la chiave di lettura di questo personaggio così forte: nonostante tutto, sono le risa, la luce, ad attirare l'attenzione di una giovanissima Amory, e la gioia di vivere sarà appunto il motore che spingerà la protagonista a lasciare la tranquilla Inghilterra per inseguire la Storia a Berlino, New York, Parigi, sui campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale in Europa e poi in Vietnam, preché la guerra sarà un solco che costantemente si inciderà nella vita della donna. Amory vive voracemente, tra i suoi numerosi amanti, le amiche e le colleghe, e poi il marito e le figlie. E' sempre la vita ad essere catturata dai suoi scatti, è la vita che Amory celebra con le sue foto, e paradossalmente è questo sua attaccamento alla vita che la rende quasi amica della morte, quando vede avvicinarsi la fine della sua avventura. Boyd crea un personaggio che onora il coraggio delle donne senza scrivere un romanzo femminile, perché Amory a volte è 'maschile' nel suo modo d'agire, persino nel suo essere madre. Ma si tratta anche di un romanzo che viaggia nelle epoche della cultura occidentale del Novecento: così si incrociano tematiche come l'omosessualità, la trasgressione, il sessismo, la rivoluzione degli Anni Settanta? E il finale è commovente e vigoroso: la vecchiaia è lì, oggettivamente, con le sue conseguenze invalidanti. Ma Amory sente ancora "la dolce carezza della vita", che pure qualche volta l'ha presa a schiaffi, e finché sarà così, proseguirà il suo "soggiorno su questo piccolo pianeta".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore