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Il dominio maschile - Pierre Bourdieu - copertina
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Il dominio maschile - Pierre Bourdieu - copertina
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Descrizione


L'ordine delle cose non è un ordine naturale contro il quale non si possa far nulla. È piuttosto una costruzione mentale, una visione del mondo con la quale l'uomo appaga la sua sete di dominio. Una visione talmente esclusiva che le stesse donne, che ne sono le vittime, l'hanno integrata nel proprio modo di pensare e nell'accettazione inconscia di inferiorità. Solo l'antropologo può restituire al principio che fonda la differenza tra maschile e femminile il suo carattere arbitrario, contingente, ma anche, contemporaneamente, la sua necessità sociologica. Bourdieu prende spunto dalle strutture androcentriche dei cabili in Algeria per dimostrare la continuità della visione fallocratica del mondo nell'inconscio di uomini e donne. Anche nelle donne che, secondo il sociologo francese, partecipano passivamente al dominio maschile. Ne risulta una denuncia, tanto più efficace politicamente in quanto scientificamente fondata, dei molti paradossi che il rapporto tra i generi finisce per alimentare, oltre a un invito a riconsiderare, accanto all'unità domestica, l'azione di quelle istanze superiori - la chiesa, la scuola, lo stato responsabili in ultima analisi del dominio maschile.
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Dettagli

2014
Tascabile
1 gennaio 2014
160 p.
9788807884054

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Davide V.
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Capillare

Per quanto il saggio non sia approfondito e sia solo una spolverata di come analizzare il fenomeno, il testo si presenta trans-disciplinare tra antropologia e sociologia. Bourdieu rimane un autore fondamentale per tutti quelli che si occupano di scienze umane

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Anji
Recensioni: 5/5

È stato il mio primo approccio agli scritti/pensiero di Bourdieu. Considerando che, non sono una studentessa di sociologia e/o abbia io fatto studi affini a questa, ho trovato il libro illuminante.

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Tiziana
Recensioni: 4/5

Pierre Bourdieu è stato uno dei più grandi, se non il più grande, sociologo del '900. Questo saggio rappresenta una pietra miliare negli studi di genere perché, con la sua grande profondità analitica, l'autore individua dei meccanismi di perpetuazione dell'oppressione delle donne che si inscrivono negli individui attraverso i processi di socializzazione e i modi in cui la cultura descrive e rappresenta la realtà, rendendo le donne subordinate all'ordine sociale e per questo 'complici' della loro stessa oppressione. Occorre costruire un nuovo ordine culturale, rispetto a quello patriarcale e androcentrico, per poter scardinare l'oppressione, perché qualsiasi aspirazione a sovvertire l'ordine sociale che faccia ricorso a narrazioni e categorie cognitive appartenenti a quell'ordine è destinata alla sconfitta, a essere riassorbita dalla forza normativa dell'ordine. Il testo è molto denso e lo stile di scrittura dell'autore non è affatto semplice, ma vale lo sforzo: una volta compreso, la validità delle categorie interpretative di Bourdieu nell'analisi della realtà appare in modo nitido. I concetti impiegati sono di più facile comprensione con una conoscenza pregressa del pensiero dell'autore, ma è un ostacolo superabile.

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Pierre Bourdieu

1930, Denguin

Pierre Bourdieu (1930-2002), nato a Denguin, nei Pirenei, morto a Parigi, filosofo e uno dei maggiori sociologi contemporanei, è stato direttore di studi all’École Pratique des Hautes Études en Sciences Sociales dal 1964 e docente di Sociologia al Collège de France dal 1981, ha diretto la rivista “Actes de la recherche en sciences sociales”, la collana “Liber-Raisons d’agir” di Seuil e il Centre de Sociologie Européenne. Tra le sue opere ricordiamo: La distinzione. Critica sociale del gusto (il Mulino, 1983), Il corpo tra natura e cultura (Mondadori, 1988), La parola e il potere (Guida, 1988), La responsabilità degli intellettuali (Laterza, 1991), Per un’antropologia riflessiva (Bollati Boringhieri 1992) e,...

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