L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
“È il monumento il primo e insostituibile documento da leggere e far parlare. Attraverso progressive operazioni di conoscenza si arriva alla riqualificazione dei materiali al consolidamento delle strutture cercando di rendere massima la permanenza che poi rappresenta quello specifico che la storia ci ha consegnato in uso”. E’ ormai generalmente accettato, infatti, che la fase di analisi, e quindi della conoscenza è imprescindibile a qualsiasi azione di tutela e di conservazione. I resti della civiltà medioevale mediterranea arricchiscono e rendono affascinante ancora molti dei centri storici siciliani, nonostante, i terremoti, le guerre e la mano dei “restauratori” ne abbiano compromessa la chiarezza lessicale in maniera irreversibile. L’autrice riporta l’analisi di “frammenti complessi” dell’architettura appartenente al repertorio del gotico d’epoca aragonese in Sicilia ed in Spagna: i patii e le scale in muratura, effettive cerniere attorno cui si sviluppavano le abitazioni aristocratiche del regno. Non vi è dubbio che, in Sicilia, le esperienze costruttive del levante spagnolo si siano diffuse e radicate con maggiore forza rispetto sia al gotico europeo sia ai primi impulsi stilistici del rinascimento toscano, sebbene mescolate alla pratica tradizionale delle maestranze locali...
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore