L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nell'ospizio per anziani e sbandati che l'ha accolta negli ultimi anni, Angela ripercorre la sua esistenza "diversa". Ha visto la guerra da bambina, e poi la rinascita del Paese, ma ha subito la violenza delle convenzioni; ha vissuto le turbolenze di una società in mutamento, spaccata tra la spinta alla modernità e la ferocia di cupe ideologie, incapace di uscire dal guscio. La sua è sempre stata una lotta disperata e solitaria, segnata dai sensi di colpa e dall'autocensura, solo a tratti addolcita da una maternità che ha difeso con le unghie e coi denti. Ma la contraddizione e la menzogna a cui si è condannata da sé hanno finito con lo straziare il rapporto più prezioso spingendola alla fuga e al randagismo in cerca di espiazione. Eppure - come per Florentino Ariza e Fermina Daza - inaspettatamente l'amore negato trova la sua ora di riscatto e si afferma oltre il pregiudizio e il moralismo bigotto. La storia di una donna, tra tante.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Inventarsi un nome, perché alla stazione ti chiedono i documenti che non hai, e tu fingi di aver perso la memoria, per non ricordare neanche a te stessa, che ad un certo punto, non si sa come, ti sei ritrovata a dormire per strada. Uno scoloramento lieve di luoghi, lotte, terremoti all'ombra del Vesuvio e dell'animo, amori e rinunce: Nanda è diventata vecchia e quando si ritrova chiusa in una casa per anziani, inizia a ripercorrere a ritroso i giorni della sua esistenza, passando per gli avvenimenti più importanti che hanno segnato la storia italiana della metà del secolo scorso. E quanta passione, quanta forza c'è in quella donna come tante, che inizia a scendere in strada con le altre donne per far sentire la propria voce. Urla in piazza, tenendo per mano Teresa, e poi tra le quattro mura domestiche non è capace di far uscire la voce, reprimendo la parte più vera di sé. Diventa madre e non riesce a dire tutta la verità sull'amore e sulla vita a sua figlia, creando una frattura che sembra insanabile con la ragazza. Eppure la vita stessa arriverà a sorprenderla, mentre si stava rassegnando a vedere scivolare la sua esistenza a forza di silenzi e memorie rinnegate, perché "la vita non è lineare come ci hanno illusi, la vita è barocca, piena di contraddizioni, ma in questi nodi che ci portiamo dentro si cela il senso?". Commovente, intenso, il romanzo di Rosaria Iodice si snoda fluido, lasciando immergere il lettore nelle storie delle donne, artefici silenziose del cambiamento. Un inno al coraggio che abbiamo dentro, anche quando non lo sappiamo, e alla libertà d'amare che ci rende unici.
La storia di Angela è la storia di tutte quelle donne che si sono arrese davanti ai canoni sociali e che non hanno mai trovato la forza per combattere per se stesse. Donne che si agguerriscono per accontentare gli altri ma che non riescono ad alzare un dito per dare vita alla loro felicità. "La donna lumaca" è anche un cammino lungo epoche diverse che hanno caratterizzato la nostra storia, passando dal '68, alla morte di Aldo Moro e alla strage di Ustica. Nelle sue 190 pagine questo romanzo affronta, con forte intensità, vari temi tra cui la religione, l'omosessualità, i disagi psicologici e l'aborto. Trovo che Rosaria sia di una bravura disarmante in quanto ha saputo creare un racconto originale, emozionante e che è sia sociale che introspettivo. Un mix perfetto! Un libro per tutti, ma soprattutto per l'universo femminile, una storia che ci ricorda un concetto che si dà fin troppo per scontato: se oggi noi donne godiamo di alcune libertà e diritti è perché decenni fa altre donne hanno combattuto duramente per ottenerli. La vita di Angela è stata, a tratti, dolorosa e difficile, ma è un gran esempio: amarsi e far emergente l'autenticità di ognuno di noi richiede fatica ma non è una cosa impossibile. A volte ci vuole una vita intera ma ne vale la pena!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore