L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tutti bravi e di "spessore" gli intellettuali che, in questo saggio, discettano sul significato del dono. I miei preferiti, in questa lettura, sono stati gli scritti di Salvatore Natoli (filosofo) e Stefano Zamagni (economista); mi ha deluso lo psicoanalista Luigi Zoja, che, comunque, apprezzo. Scrive Zamagni: "Nel dono come regalo ti do per ricevere- è questa la logica dello scambio di doni-; nel dono gratuito, ovvero nel dono come reciprocità, ti do perché tu possa a tua volta dare (non necessariamente a me)." Zamagni cita Benedetto XVI: "Perché il dono non umili l'altro, devo dargli non soltanto qualcosa di mio, ma me stesso, devo essere presente nel dono come persona". La stessa considerazione la fa Natoli. "La dimensione più profonda del dono non risiede tanto nel dare, quanto nel darsi". Un'altra citazione da Tacito: " I benefici sono graditi finché possono essere ricambiati. Quando sono troppo grandi, invece di gratitudine, generano odio".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore