L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho faticato ad entrare in questo ‘limbo’ che l’autrice ha costruito per continuare a dialogare col figlio dopo la sua morte. Come il precedente ‘Caro amico’, questo testo fugge ogni classificazione, non è confinabile nel genere memoir. Lontana da enfasi sentimentali e da esibite autocommiserazioni, Li cerca di usare al meglio lo strumento della scrittura, partendo dalle singole parole (sviscerate nella loro etimologia) e discettando sulla diversa visione del mondo che sottende la preferenza per i sostantivi o gli aggettivi. Pur ammirando l’architettura letteraria, mi sono spesso perso nel flusso delle pagine, costruite su ricordi e divagazioni. Mi riprometto una futura rilettura.
Una madre e un figlio, una scrittrice e un adolescente. Lui è morto da pochi mesi, lei sta cercando un modo per dare un senso e una forma al proprio dolore, a quel vuoto che si è improvvisamente aperto nella sua vita. E così comincia a parlare con il giovane Nikolai (nome fittizio), ad immaginare i dialoghi prevalentemente leggeri e a tratti giocosi, brillantemente costruiti, che avrebbero potuto far parte delle loro giornate, a ritornare a vecchi ricordi e a dare forma ad un futuro informe. Con un tono pacato, leggero, estremamente delicato e quasi distaccato, i due intraprendono una conversazione simile ad una delle migliaia che avevano già avuto nei sedici anni precedenti, ma completamente diversa. Riflettendo e razionalizzando ogni parola, le sue radici e le sue metamorfosi, Li osserva la vita e il dolore nel modo che più le compete, come una serie di vocaboli che si inseguono sul foglio e nell'aria, nell'eterea mancanza che solo un vuoto simile può creare. Li esplora la propria scrittura attraverso una tragedia, e la sua tragedia attraverso la scrittura, in maniera completamente diversa da altri libri di questo genere. Non è un libro carico di grandi emozioni, di pianti dirompenti e pelle strappata, ma un dialogo quasi sussurrato, come se alzando appena il volume si rischiasse di infrangere quell'illusione così evanescente. Una riflessione quieta ed inquieta, toccante ed intelligente, dove le parole prendono corpo, occupano tutto lo spazio che è stato lasciato vuoto. Trovate la recensione completa sul mio blog "Lego, Legimus"
4,5 stelle Questo non è un romanzo avvincente, non aspettatevi colpi di scena o intrighi, ma preparatevi a immergervi in una confessione, una preghiera, un elogio alla parola scritta, un percorso di elaborazione del lutto che saprà toccare i punti più sensibili del vostro animo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore