Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La drammaturgia italiana contemporanea. Da Pirandello al futuro - Dario Tomasello - copertina
La drammaturgia italiana contemporanea. Da Pirandello al futuro - Dario Tomasello - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 21 liste dei desideri
La drammaturgia italiana contemporanea. Da Pirandello al futuro
Disponibile in 5 giorni lavorativi
31,00 €
31,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
31,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
29,45 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
31,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
31,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
29,45 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
31,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La drammaturgia italiana contemporanea. Da Pirandello al futuro - Dario Tomasello - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il presente volume attraversa un secolo di storia della nostra drammaturgia, riservando un'attenzione omogenea ai classici conclamati così come agli autori viventi della straordinaria fioritura degli ultimi anni. Il teatro italiano contemporaneo è il luogo di uno scontro, neanche tanto sotterraneo, fra la tradizione attoriale italiana e l'ultimo tentativo di un'autorialità letteraria di imporsi alla scena, di imporvi i propri fantasmi. Le ragioni di questo testo risiedono, allora, nella necessità di ricostruire una genealogia drammaturgica complessiva che tenga conto della specificità italiana, tra protagonismo attoriale e policentrismo dei linguaggi della scena, con particolare riguardo per il paradosso pirandelliano e dusiano di un'idiosincrasia prolifica per il teatro e, ancora, per la "funzione Eduardo", capace di alimentare, grazie alla mediazione di straordinari attori-artisti, molta della nouvelle vague attuale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
21 gennaio 2016
Libro universitario
322 p., Brossura
9788843079698
Chiudi

Indice

Premessa

1. I Sei personaggi e la prima “occupazione” del Valle

2. Il Capocomico e il “consenso”. Tra Giganti, Varietà e Salamini

3. L’avvento della regia e il neorealismo magico di Eduardo

4. Cominciare Bene e non finire mai

5. Oltre il “Sipario”: pro e contro l’autore

6. Gli esami interminabili della nostra drammaturgia

7. La drammaturgia dei gruppi

8. Napoli, la «metropoli tatuata»

9. La “solitudine” dei narratori

10. Prima e dopo il 1994

11. Generazione “Tondelli”/Generazione “Scenario”

12. Il sipario s’alza a Sud

Note

Bibliografia

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore