copertina

Due sirene in un bicchiere

Federica Brunini

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: giugno 2020
Pagine: 244 p.
  • EAN: 9788807893674

€ 8,55

In uscita da: giugno 2020

Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Al b&b delle Sirene Stanche - quattro stanze su un'isola del Mediterraneo nascoste dietro a un portone turchese, una cucina sempre in movimento e una grande terrazza sul mare - non si arriva per caso. Non è in nessuna guida turistica né lo si prenota online o con un'agenzia di viaggio: bisogna scrivere una lettera e motivare la propria richiesta, e poi attendere che una busta azzurra con il simbolo di una sirena giunga a confermare il soggiorno. Lo sanno bene Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara, i cinque nuovi ospiti che approdano sull'isola per una vacanza detox che promette di rimettere in forma corpo e anima, e di aiutarli a trovare le risposte che cercano. Ad accoglierli ci sono Dana, trent'anni e la voglia di migliorare la vita di tutti con un po' di yoga, meditazione e i suoi celeberrimi centrifugati bio, e Tamara, pittrice di mezza età che ama il mare, il silenzio e la solitudine del suo atelier. Insieme gestiscono la locanda offrendo sessioni di yogaterapia, arte, cucina, chiacchiere e tanto relax, lontano da cellulari e tecnologia. Ma cosa succede quando il passato irrompe scardinando il presente? Da cosa e da chi si nasconde Tamara, tanto da non lasciare mai l'isola? E chi sono Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara? Sono davvero chi dichiarano di essere o mentono, prima di tutto a se stessi? Tra giornate di sole, avventure e una nottata drammatica che tiene tutti con il fiato sospeso, gli ospiti del b&b trasformeranno la loro vacanza in una tregua necessaria in cui riscoprire chi sono e chi vogliono diventare, perché «quello che succede è l'unica cosa che sarebbe potuta accadere» e «il momento in cui qualcosa avviene è sempre quello giusto».
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

5
11
4
24
3
7
2
2
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Federica

    03/01/2020 13:03:00

    Un libro piacevole, che fa davvero riflettere. Sarebbe bello se esistessero più posti come Ii B&B delle due sirene dove, bandita la tecnologia, ci si dedica a noi stessi, trovando le risposte che ciascuno di noi cerca dentro di sè.

  • User Icon

    Francesca

    13/12/2019 17:54:09

    Una storia delicata e toccante che catapulta il lettore su un'incantevole isola. Le atmosfere marine aiutano a rilassarsi mentre le vicende umane dei protagonisti inducono a riflettere sull'importanza della vita. Lettura scorrevole e al tempo stesso profonda. Consigliato!

  • User Icon

    Laura

    15/11/2019 17:12:54

    Un B&B a cui si accede solo tramite invito delle proprietarie, inviando una lettera in cui si spiega il perché di quella richiesta. Un ambiente e due ospiti che invitano ad allontanarsi dalle proprie certezze ed accogliere ciò che l’universo, il caso, la vita ha in serbo. Una tragedia avvenuta nel passato e un mistero condiscono questo romanzo a metà strada tra la pura evasione e i libri di self- help. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Voto reale: 2,5

  • User Icon

    Ele

    25/09/2019 16:07:42

    Ho comprato questo libro quest'estate, attratta dalla trama. L'idea mi piace molto. è scritto bene e ti fa immergere nell'isola e nelle sue magie. Quando l'ho finito mi è rimasto un senso di malinconia, sarei voluta rimanere un altro po' con loro.

  • User Icon

    marta

    25/09/2019 15:52:11

    Bello ma ha tratti scontato o troppo ovvio.

  • User Icon

    marta

    25/09/2019 13:33:20

    Uno dei libri più belli che io abbia mai letto, mi ha fatto sorridere, emozionare, mi ha commossa ed ispirata. Ho terminato la lettura con la voglia di rileggerlo ancora. Perché sono sicura che ogni volta saprà emozionarmi ed ispirarmi sempre di più. Mi sembrava di essere li, mi sono rispecchiata in ognuno dei personaggi. Semplicemente meraviglioso!!!!!

  • User Icon

    Beatrice Capitanio

    24/09/2019 09:45:56

    Dopo aver letto con piacere "Quattro tazze di tempesta" confermo il giudizio positivo sull'autrice. Dalla campagna francese l'ambientazione si sposta a un'isola del Mediterraneo e l'abilità della Brunini ci fa sentire i profumi dall'isola, il suo calore e fa venir voglia di prendere carta e penna per scrivere una lettera al B&B delle sirene stanche per chiedere ospitalità. Già perché per soggiornare in questa struttura non servono prenotazioni on line o agenzie di viaggio ma lettere di presentazione scritte rigorosamente a mano. È con questo (purtroppo) sorpassato sistema che si intrecciano le vite dei protagonisti del romanzo, che sbarcano sull'isola ognuno con propositi diversi ma con la stessa necessità di staccare la spina dalla vita di tutti i giorni. Qualcuno scoprirà il suo passato, mentre qualcun altro avrà più chiaro il suo futuro; tutti però riusciranno a conoscersi meglio e a guardarsi dentro. Un intreccio di vite e di storie che emozione e fa riflettere...

  • User Icon

    Marina

    22/09/2019 19:33:03

    E’ uno di quei romanzi che quando sta per finire un pò ti dispiace, la scrittura è lieve e intima,il messaggio però arriva dritto e chiaro: è necessario vivere e non sopravvivere, il primo luogo dove puoi stare bene, la prima isola di pace è dentro di te. Piacevolissima la straordinaria capacità descrittiva dell’autrice, si legge molto velocemente e di gusto.

  • User Icon

    Emanuela

    22/09/2019 13:36:51

    "Due sirene in un bicchiere" è un libro che si fa leggere tutto d'un fiato, fresco e scorrevole, perfetto per chi cerca una lettura estiva leggera. Racconta la storia di cinque persone che vogliono ritrovare sè stessi attraverso un soggiorno in un B&B che sceglie accuratamente i propri clienti. Con lo scorrere delle pagine si vengono a scoprire sempre più dettagi sul passato ed il carattere degli ospiti ed è impossibile non affezionarsi a loro. Il tutto è impreziosito da un inaspettato mistero che accompagna e travolge il lettore per tutta la durata del libro.

  • User Icon

    angelo

    21/09/2019 06:38:38

    Un libro molto estivo,lettura veloce e spensierata.

  • User Icon

    marta

    20/09/2019 15:50:01

    sinceramente non mi ha entusiasmato molto, l'idea della trama è molto bella ma all'inizio è abbastanza lento, il finale è veloce e un po' scontato.

  • User Icon

    Emily

    20/09/2019 09:39:36

    E se decidessimo di partire per un viaggio di crescita interiore? E se questo viaggio avvenisse su un’isoletta meravigliosa?! ⠀ Federica Brunini colpisce di nuovo il mio cuore! Dopo “Quattro Tazze di Tempesta”, “Due Sirene in Un Bicchiere” rientra tra i miei libri preferiti : emozioni forti, luoghi stupendi e. . Il mio amato mare. ⠀ La scrittrice ci presenta, attraverso un’alternarsi di punti vista, diversi personaggi, tutti ben caratterizzati : impossibile non ritrovare un pezzetto di sè in ognuno di loro. ⠀ Cosa unisce tutti questi protagonisti? Un viaggio interiore cullati dal mare. Un mare che talvolta è un ottimo consigliere e un buon amico, ma anche nemico e simbolo della morte. ⠀ I temi trattati sono importanti; si parla di perdita, di cambiamento, di salti nel vuoto. Lo stile dell’autrice è avvincente e coinvolgente : al lettore sembrerà di essere una delle “sirene stanche”. ⠀ Un romanzo d’amore, in tutte le sue sfumature, di legami indissolubili, a partire da quello che abbiamo con noi stessi, di crescita e cambiamento, ambientato in uno stupendo B&B su l’isola di Gonzo. ⠀ Una bellissima riflessione sulla vita e sulla morte tra miti e leggende, sedute di yoga, frullati detox, escursioni e tradizioni popolari. .

  • User Icon

    susi g

    19/09/2019 19:05:34

    Letto tutto d’un fiato. Comprato fra le novità estive senza particolare interesse. Una piacevole sorpresa..bello e piacevole. Tutti hanno qualcosa da nascondere o uno scheletro da portarsi dietro... ma mai dire mai...consigliato!

  • User Icon

    ilaria

    19/09/2019 16:51:03

    Se cerchi una lettura veloce, scorrevole questo é proprio quello che cerchi,te lo consiglio.

  • User Icon

    elisabetta

    19/09/2019 15:10:53

    Comprato per caso, mi ha subito entusiasmato. Bellissimo! Fresco! Romantico! Con un pizzico di mistero che rende la storia più intrigante !!! Complimenti

  • User Icon

    monia

    19/09/2019 15:01:36

    Il libro è bellissimo. E non parlo della storia o delle storie, perchè in realtà la trama è un intreccio di storie che convergono in questo B&b isolato e lontano dal mondo, ma parlo della delicatezza dei sentimenti che l'autrice descrive e a volte accenna. Un tocco rapido e furtivo negli animi di chi ha perduto qualcuno di estremamente importante, chi per un motivo chi per un altro. Un libro da leggere e condividere. Soprattutto con chi sa cos'è il valore della perdita. La storia si svolge in modo quasi magico, all'inizio. Avevo pensato si trattasse di un opera sciocca. Non fermartevi nel leggere. Arrivate fino alla fine quando tutto coglierà significato e la giusta collocazione. Buona lettura!

  • User Icon

    Paola

    19/09/2019 10:07:27

    Libro "estivo" con una narrazione piuttosto scorrevole e semplice che appassiona non solo per le vicende e i personaggi raccontati, ma anche per i bellissimi scenari rappresentati con efficacia dall'autrice.

  • User Icon

    maria

    17/09/2019 19:47:55

    Un libro da leggere d'estate Lettura scorrevole Una storia ambientata al mare In un B&B dove si intrecciano storie di vita Mistero da risolvere prevedibile

  • User Icon

    S.COLE

    17/09/2019 10:52:06

    Classico libro da ombrellone. Leggero, breve, scorrevole. Una trama superficiale e non impegnativa. Nulla di che dal punto di vista letterario, piacevole per un paio di pomeriggi in spiaggia.

  • User Icon

    Francesca

    17/09/2019 07:38:30

    letteralmente bevuto! Un libro facile ma interessante, l'ho preso per puro caso e ora ho comprato altri libri della stessa autrice. Sicuramente un libro piacevole e scritto bene!

Vedi tutte le 44 recensioni cliente
  • Federica Brunini Cover

    Federica Brunini è scrittrice, giornalista, fotografa e instancabile viaggiatrice. Dopo la laurea in Lettere moderne e Teoria e storia della pedagogia teatrale in Italia, si è diplomata alla Civica scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano e ha collaborato con vari registi, tra cui Silvio Soldini e Giuseppe Bertolucci. Ha scritto per «Il Corriere della Sera», «Glamour», «L’Espresso», «People», «Vanity Fair», «Grazia» e molte testate internazionali. Tra le sue pubblicazioni, Il manuale della viaggiatrice (Morellini, 2008), Travel Therapy: il viaggio giusto al momento giusto (Morellini, 2011), Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l’ha raccontata lei (Sonzogno, 2011),... Approfondisci
Note legali