Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
leggendo la trama potrebbe sembrare un film noioso, ma è tutt'altro: il ritmo incalzante e la suspense intervallata da momenti divertenti lo rendono un film unico.
Film che tiene alta l'adrenalina, consigliato agli amanti dei road movie.
A venticinque anni Steven Spielberg realizza «Duel» per la televisione, ma la riuscita è tale che la pellicola diventa il suo primo lungometraggio e ottiene la distribuzione nelle sale cinematografiche. Scritto da Richard Matheson, il film ha una trama a dir poco esile, narrando il duello mortale tra un commesso viaggiatore che attraversa gli Stati Uniti in auto e un misterioso camion; ciononostante, il congegno cinematografico messo a punto dal giovane Spielberg è così ben oliato che per molti versi «Duel» sembra l’opera di un veterano. È un film in cui conta solo la regia, intraprendente e ricca di inventiva: in sostanza, visti i mezzi a disposizione e il poco tempo per girare, Spielberg dimostra di saper fare le nozze coi fichi secchi, cogliendo l’occasione per mettere in luce il suo talento e la sua astuzia. Il ritmo è notevole, la tensione sempre alta: il risultato è un originale e coinvolgente road-movie in cui si avverte che il regista ha ben assimilato il concetto hitchcockiano di suspense.
Recensioni
È un film di eccezionale suspense dell'ottimo Spielberg, che qui conferma la sua propensione al fantastico.
Trama
David Mann, tranquillo commesso viaggiatore, sta compiendo il suo solito giro in macchina quando viene invitato al sorpasso da un grosso camion che lo precede. Subito dopo, l'autocarro lo sorpassa a sua volta: è l'inizio di una allucinante sfida stradale. David si accorge ben presto che il misterioso autista, il cui volto non si riesce mai a scorgere, ha intenzioni omicide nei suoi confronti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore