Recensioni Dunkirk: la storia vera che ha ispirato il film

  • User Icon
    20/12/2017 10:51:02

    Pezzo di storia poco conosciuto ma fondamentale. Ho trovato il libro molto scorrevole, pieno di contenuti, soprattutto riguardo le esperienze dei soldati. Consigliato a chi vuole guardare il film ma prima vuole sapere di più su questo grande "successo" inglese.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    03/12/2017 14:44:21

    Qualcosa sapevo della ritirata di Dunkerque che fu un enorme successo degli inglesi che con ogni mezzo riuscirono a portare oltre la Manica più di trecentomila soldati. Da lì iniziò la resistenza al nazismo, senza di essa noi oggi saremmo probabilmente schiavi nazisti. Il libro, in aggiunta al film, rievoca molto bene quei momenti, dandoci anche informazioni sulla vita civile in Inghilterra di quel periodo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/10/2017 19:26:57

    Pensavo di leggere un libro 'bellico', con descrizione di strategie, la solita triste contabilità di feriti, morti e dispersi. Invece è un libro che ha un respiro ampio, esamina aspetti della società inglese di allora caratterizzata da una profonda divisione in classi. Società britannica che poi si ritrova nelle trincee francesi. Dunkirk, cosi come il film, non è un libro che parla di guerra, ma sull'istinto di sopravvivenza e mette in risalto l'animo intimamente guerriere del soldato inglese. Dunkirk poi è un punto di riferimento storico di grande rilievo nella memoria collettiva della società inglese.

    Leggi di più Riduci